Home > Guide e tutorial per Android > Flash player per Android: guida completa all’installazione

Flash player per Android: guida completa all’installazione

Flash Player per Android

Poco piu’ che un anno fa (Settembre 2013), Adobe ha fermato lo sviluppo del Flash Player per Android.

Nel corso di pochissimi anni abbiamo assistito ad un radicale cambiamento di internet e del modo in cui fruire dei contenuti offerti da blog, forum e piattaforme varie. Come direbbero in molti, siamo entrati nel Web 2.0, dove gli smartphone, i tablet ed i dispositivi mobili hanno un posto molto più rilevante in quanto è cambiato anche il modo in cui gli utenti accedono ai contenuti, sfavorendo in queste azioni il proprio computer.

Proprio per “colpa” di smartphone e tablet, e delle tariffe telefoniche dei vari operatori che offrono dei piani tariffari con una quantità limitata di Gb, si è cercato di rendere il nuovo Web 2.0 molto più leggero e meno avido di risorse. Queste necessità hanno visto l’introduzione dello standard HTML 5 (che ricordiamo e’ supportato praticamente da tutti i browser, senza necessita’ di installare alcun plugin), che va a sostituire il Flash Player firmato Adobe (Adobe dice “stop” allo sviluppo del Flash Player Mobile) che non è mai stato disponibile per iPhone a causa di alcune scelte strategiche/tecniche fatte da Apple (allora guidata da Steve Jobs).

Una versione ufficiale di Flash Player per Android è stata rilasciata ufficialmente da parte di Adobe, anche se il supporto è stato interrotto con l’arrivo di Android Jelly Bean, nonostante fosse possibile continuare ad utilizzare il tutto e fruire di contenuti in flash sui nostri smartphone e tablet con dei piccoli trucchetti. La soluzione si è aggravata ancor di più con l’arrivo di Android KitKat ma, fortunatamente, a tutto c’è una soluzione, spesso grazie a XDA.

Bisogna ricordare che il Flash Player per Android è molto avido di risorse ma sopratutto causa eccessivi consumi, portando ad una scarsa autonomia del vostro dispositivo, ed anche a causa di ciò HTML 5 sta prendendo sempre più piede.

Se nonostante questo volete continuare a fruire di contenuti in Flash (come video in streaming, giochi online, ecc.), direttamente dal vostro dispositivo Android, ecco la guida che fa per voi!

In base alle varie versioni di Android utilizzate (da Gingerbread fino all’ultima Lollipop) , esiste un ‘package’ adatto per l’installazion del Flash Player.

 

Flash Player per Android Gingerbread

Flash Player per Android Gingerbread

  1. Dal nostro dispositivo andiamo in Impostazioni -> Applicazioni e spuntiamo la casella Origini sconosciute
  2. Dal nostro dispositivo scarichiamo ed installiamo il seguente file .apk – install_flash_player_ics.apk (Link)

 

Flash Player per Android Ice Cream Sandwich

Flash Player per Android Ice Cream Sandwich

  1. Dal nostro dispositivo andiamo in Impostazioni -> Sicurezza e spuntiamo la casella Origini sconosciute
  2. Dal nostro dispositivo scarichiamo ed installiamo il seguente file .apk – install_flash_player_ics.apk (Link)

 

Flash Player per Android Jelly Bean

Flash Player per Android Jelly Bean

  1. Dal nostro dispositivo andiamo in Impostazioni -> Sicurezza e spuntiamo la casella Origini sconosciute
  2. Dal nostro dispositivo scarichiamo ed installiamo il seguente file .apk – install_flash_player_jb.apk (Link)

Per proseguire con l’installazione del Flash Player per Android Jelly Bean è necessario scaricare un browser alternativo, in quanto Google ha interrotto il supporto al plugin. Ecco ben tre alternative più che ottime, con la relativa procedura per la configurazione:

  • Mozilla Firefox: Avviamo il programma e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Impostazioni -> Visualizzazione -> Plugin e selezioniamo la voce Attivati
  • Dolphin Browser: Avviamo il programma e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Impostazioni -> Contenuti Web -> Flash Player e selezioniamo la voce Sempre Attivo
  • Boat Browser: Avviamo il programma e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Impostazioni -> Impostazioni contenuti pagina -> Attiva plug-in e selezioniamo la voce Sempre attivo

 

Flash Player per Android KitKat

Flash Player per Android KitKat

  1. Dal nostro dispositivo andiamo in Impostazioni-Sicurezza e spuntiamo la casella Origini sconosciute
  2. Dal nostro dispositivo scarichiamo ed installiamo il seguente file .apk – KitKat.Adobe.Flash.Player.11.1.apk (Link)
  3. Scarichiamo ed installiamo Dolphin Browser sul nostro dispositivo
  4. Apriamo Dolphin e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Dolphin Jetpack per abilitarla. Selezioniamo ora la voce Impostazioni contenuti pagina -> Attiva plug-in e successivamente Sempre Attivo

 

Flash Player per Android Lollipop

Flash Player per Android Lollipop

Unico “difetto” da segnalare per quanto riguarda Android Lollipop è la non perfetta stabilità dell’app che andremo ad utilizzare, quindi potrebbero capitare anche più volte dei crash improvvisi o impossibilità di visualizzare correttamente alcuni contenuti. 

  1. Dal nostro dispositivo scarichiamo ed installiamo FlashFox
  2. Avviamo l’applicazione per la configurazione
FlashFox - Flash Browser
FlashFox - Flash Browser
Developer: Mobius Networks
Price: Free