"Skin ADV

Benvenuti su AndroidBlog

News, recensioni, video prove, articoli sul mondo Google Android e sui terminali Android.

Home Guide Come installare Adobe Flash Player su Android

Come installare Adobe Flash Player su Android

i iGuide i29 giugno 2013

18

Come installare Adobe Flash Player su Android 300x279 Come installare Adobe Flash Player su Android guide  html5 android Adobe Flash Player Non è una novità dell’ultima ora e come probabilmente ben sapete, Adobe Flash Player è stato abbandonato a favore di HTML5 su Android.

Di certo questa non è una cattiva notizia ma tra di voi ci sono ancora molti affezionati utenti di Adobe Flash Player. Per accontentare voi fedeli devoti di Adobe, vi mostreremo come installare manualmente Adobe Flash Player sul proprio dispositivo Android.

L’installazione di Adobe Flash Player è molto facile, non ci sono passaggi difficoltosi. Come sempre accertiamoci che il nostro dispositivo sia abilitato a installare applicazioni da fonti sconosciute, quindi andiamo su Impostazioni> Sicurezza e spuntiamo la casella fonti sconosciute. Questo ci permetterà di installare Adobe Flash Player da una fonte diversa dal Play Store.

Fino ad ICS, Google ha offerto il pieno supporto al Flash Player tramite il browser Stock. Il supporto è stato interrotto a partire da Android Jelly Bean, dove è necessario utilizzare un browser alternativo per poter utilizzare il flash player. Il tutto peggiora ulteriormente con Android KitKat, dove è necessario usare un particolare Browser poiché Flash Player non funziona nemmeno con Firefox o browser simili. Pronti ad iniziare?

Flash Player Android 2.3 Gingerbread/ 4.0 Ice Cream Sandwich

Fatto questo, possiamo iniziare:

  1. Scarichiamo ed installiamo nella memoria del nostro dispositivo il seguente file install_flash_player_ics.apk (Link)
  2. Utilizzando il file manager presente nel nostro dispositivo, procediamo all’installazione del file APK trasferito al punto 1
  3. Al termine dell’installazione, clicchiamo Fine

Ora Adobe Flash Player è presente sul nostro dispositivo e siamo finalmente pronti a goderci i contenuti in flash direttamente sullo schermo del nostro smartphone/tablet! Basterà avviare il browser per iniziare a navigare e riuscire finalmente a visualizzare contenuti in flash!

Flash Player Android Jelly Bean (4.1, 4.2, 4.3)

Come già detto nell’intravviamoduzione, partendo da Android Jelly Bean, se,eGoogle ha interrotto il supporto al Flash Player. Per poter sopperire a questa mancanza basterà utilizzare uno dei browser alternativi che vi segnaleremo durante la guida.

  1. Scarichiamo ed installiamo nella memoria del nostro dispositivo il seguente file install_flash_player_ics.apk (Link)
  2. Utilizzando il file manager presente nel nostro dispositivo, procediamo all’installazione del file APK trasferito al punto 1
  3. Al termine dell’installazione, clicchiamo Fine

Ora bisognerà scaricare uno dei browser alternativi che supportano Adobe Flash Player. Noi, personalmente, segnaliamo i seguenti: Mozilla Firefox, Dolphin Browser e Boat Browser. Però non basta la semplice installazione, ma va anche eseguita una veloce configurazione. Come? Ve lo spieghiamo noi!

  • Mozilla Firefox: Avviamo il programma e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Impostazioni-Visualizzazione-Plugin e selezioniamo la voce Attivati
  • Dolphin Browser: Avviamo il programma e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Impostazioni-Contenuti Web-Flash Player e selezioniamo la voce Sempre Attivo
  • Boat Browser: Avviamo il programma e premiamo il tasto Menù. Selezioniamo la voce Impostazioni-Impostazioni contenuti pagina-Attiva plug-in e selezioniamo la voce Sempre attivo

Configurazione terminata. Un procedimento molto semplice e veloce per ognuno dei tre Browser. Firefox è sicuramente il più conosciuto, ma anche gli altri due possono contare su un grande numero di download.

Flash Player Android 4.4 KitKat

A differenza delle precedenti versioni, su Android KitKat il Flash Player non ne vuole proprio che sapere di funzionare. Dopo averlo installato, non funziona con nessuno dei browser alternativi segnalati proprio qui sopra. Come bisogna procedere allora? Bisogna utilizzare Puffin Web Browser, un’app molto particolare per il modo in cui permette di visualizzare contenuti in Flash.

Questo browser, grazie a degli appositi server, effettua una sorta di conversione in tempo reale del contenuto in flash. L’unica differenza rispetto al Flash Player nativo è la presenza a volte di fastidiosi rallentamenti, anche se si presentano raramente, che rendono un po meno piacevole la navigazione.

Eppure, per il momento, questo è l’unico modo disponibile. HTML5 ruba continuamente terreno a Flash Player, quindi tutti gli sviluppatori si stanno concentrando su questa nuova tecnologia molto più “leggera” per i nostri Smartphone e Tablet. Puffin Web Browser è disponibile gratuitamente sul Play Store per un periodo di prova al termine del quale bisognerà effettuare l’acquisto del codice seriale per poter continuare ad utilizzarla.

Conclusioni

Come possiamo ben vedere, la procedura è semplicissima! Varia un po in base alle diverse versioni, ma se non per qualche passaggio. Per qualsiasi problema con la procedura basta lasciare un commento all’articolo. Vi risponderemo nel minor tempo possibile!

  • Maurizio Corradetti

    non riesco….

  • Loredana Miriello

    Grazie! Ho seguito le preziose istruzioni e ho scaricato facilmente Adobe Flash Player!

  • francescoz

    Grazie era da un bel po’ che ci provano senza alcun esito.

  • Daniela Santana

    Non più forse :(

    • Antonio

      Non piu cosa?

  • MaggieQuinze

    Non apre il download!

  • Spuffy Dark

    Fatto utilizzando dolphin ma i video non si vedono :-(

  • pellegrino

    Non riesco a scaricarlo mi dice impossibile avviare il download. ? Cosa faccio.. come anche google play store nn si apre

    • Salvatore Foderaro

      In che senso Pellegrino?

  • mmgass

    Ho fatto il download, l’ ho installato ma i contenuti flash ancora non si vedono ho mozilla, il mio è un Samsung note 10.1 2014 edition, grazie

  • blabla

    non funziona, cioè il flash lo apre ma si blocca, non funziona come dovrebbe

  • valentino

    Ho il samsung next gt-s5570 con gingerbread 2.3.6 l’ho scaricato trq pero nn inizia installazione con un errore dicendo k ha problema di analizare il pacchetto.

  • pierantonio maria prada

    io ho da poco preso asus fonepad 7,e volevo continuare a giocare con goal united,che richiede adobe, ma adobe dice che non e possibile istallarlo su android 4.3,dove sbaglio

    • Vincenzo Principe

      Anche io ho lo stesso problema tu hai risolto????

  • Fabietto

    Io ho un asus memo pad fhd lte con android 4.2.2 ho scaricato e installato il file apk ma non si riesce a visualizzare niente come prima. Uso mozilla Firefox con le impostazioni messe come hai detto tu. Mi sto cominciando a rassegnare…
    Ciaoss.

  • barbara

    Mua’ ….noi ci stiamo perdendo il capo!, ma e quindi? Come si fa a scaricare adobe flash player??

  • Pat

    Finalmente posso usare Adobe Flash Player anche sul cellulare! Ero disperata perché in questi giorni essendo senza computer non riuscivo ad accedere ad alcuni siti proprio a causa di Flash Player…davvero grazie!

  • Flavia

    Mi dice che serve un plugin! :(

Scroll To Top