Home > News su Android, tutte le novità > I tablet Amazon Fire sempre più come smart display: UI dedicata alla smart home

I tablet Amazon Fire sempre più come smart display: UI dedicata alla smart home

Amazon Fire nuova UI smart home

I tablet della linea Amazon Fire sono quelli che vengono consigliati maggiormente per coloro che vogliono avere una discreta esperienza multimediale senza però spendere molto. Inoltre, oltre ad essere abbastanza economici (sicuramente più degli iPad di Apple) e permettere l’accesso a tutte le piattaforme di streaming multimediale, hanno una profonda integrazione con l’assistente digitale Alexa.

Tale integrazione permette ai tablet Amazon Fire di agire come dei veri e propri smart speaker e smart display. A tal proposito, vi segnaliamo che stanno ricevendo un aggiornamento che introduce una schermata pensata ad-hoc per il controllo della smart home tramite Alexa.

Amazon sta lanciando un nuovo pulsante a forma di casa sulla barra di navigazione dei tablet Fire (i tre pulsanti in basso ormai abbandonati da quasi tutti gli smartphone Android in favore delle gesture) che permette di aprire una dashboard da dove controllare tutti i dispositivi domestici intelligenti collegati.

In un certo senso quest’aggiornamento avvicina ancora di più i tablet Amazon Fire agli smart speaker Echo Show, seguendo la recente tendenza del colosso dell’e-commerce americano di colmare il divario tra i suoi display Echo e i suoi tablet Fire.

Una cosa molto interessante è che l’integrazione del nuovo pulsante a forma di casa sta avvenendo a livello di sistema. Ciò significa che è accessibile da qualsiasi punto del tablet, inclusa la schermata di blocco.

L’aggiornamento del software con la nuova funzionalità è in fase di rilascio da qualche ora ma probabilmente ci vorranno delle ore o anche dei giorni perché venga distribuito su tutti i modelli compatibili.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che YouTube vuole sfidare Amazon lanciando uno store collegato ai video.

VIA