Home > News su Android, tutte le novità > Microsoft lancia su Android e iOS la nuova app “Office” che combina Word, Excel e PowerPoint

Microsoft lancia su Android e iOS la nuova app “Office” che combina Word, Excel e PowerPoint

Microsoft Office All in One Android

Microsoft Office è stata praticamente sempre la suite di applicazioni di ufficio più utilizzata su computer desktop ma, seppur la sua presenza su smartphone e tablet sia molto elevata, non riesce a competere con le varie app di Google. Con lo scopo di rivitalizzare la propria posizione nel reparto mobile e cercare di conquistare quote di mercato nei confronti di Google, è stata lanciata la nuova app “Office” che unisce sotto un unico tetto Word, Excel e PowerPoint.

Invece di scaricare versioni separate dei tre strumenti popolari che aiutano a creare e modificare documenti, nonché fogli di calcolo e presentazioni, ora è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno in un unico posto.

Microsoft afferma che l’app mobile all-in-one Office occuperà molto meno spazio sul telefono rispetto alle app singole installate. Ancora più importante, l’azienda sta combinando le funzionalità di miglioramento della produttività della sua suite per ufficio in modo da poter svolgere tutto il lavoro senza passare da uno strumento all’altro.

Poiché la fotocamera sta diventando sempre più importante negli smartphone, Microsoft mira anche a “sfruttare la forza” dei sensori sempre più capaci, permettendo di trasformare immediatamente la foto di un documento in un file Word modificabile, un’immagine di una tabella in un foglio di calcolo Excel e qualsiasi immagine memorizzata sul telefono in una pagina modificabile di una presentazione di PowerPoint.

Un’altra importante funzionalità della nuova app Office per Android e iOS è il riquadro Azioni che offre un rapido accesso ad “attività comuni che potresti incontrare su un dispositivo mobile“. Stiamo parlando di cose come la creazione di PDF utilizzando la fotocamera, la firma del PDF utilizzando solo il dito, la scansione del codice QR per aprire file e collegamenti, l’estrazione di testo o di dati delle tabelle dalle immagini salvate sul telefono o il trasferimento di file tra dispositivi mobili e computer.

Purtroppo per il momento la nuova Microsoft Office non è disponibile liberamente sul Play Store e sull’App Store. Il colosso di Redmond infatti la sta testando in delle beta pubbliche a cui potete partecipare attraverso i seguenti link:

VIA