Home > News su Android, tutte le novità > YouTube Music sarà pre-installato al posto di Play Music su Android 10

YouTube Music sarà pre-installato al posto di Play Music su Android 10

YouTube Music

È passato più di un anno da quando Google ha rinnovato le sue offerte di musica e video in streaming con il marchio YouTube al centro. La compagnia ha sempre indicato che prima o poi YouTube Music avrebbe sostituito Play Music e, con la decisione appena presa, si sta avvicinando per rendere ciò una realtà.

Sembra infatti che tutti i nuovi smartphone e tablet che avranno pre-installato il sistema operativo Android 10 non avranno più l’app Play Music preinstallata. Invece, avranno YouTube Music.

Ovviamente è sempre possibile andare sul Play Store e installare l’app Play Music, dal momento che Google non la sta eliminando per il momento.

Se state ancora utilizzando Play Music, ricordiamo che Google ha intenzione di ritirare l’app alla fine, ma ha promesso di portare prima il servizio musicale di YouTube alla pari.

Rendere YouTube Music l’app di musica predefinita su Android è un grande passo. Molte persone inizieranno a utilizzare YouTube Music perché si trova nella cartella Google nella schermata principale. Tuttavia, manca ancora di molte delle funzionalità più popolari di Play Music come le librerie musicali caricate manualmente.

La decisione di lanciare YouTube Music e mantenere attivo anche Play Music per oltre un anno senza alcuna apparente integrazione è un altro indizio che Google non è molto brava a lanciare servizi mainstream. Ricordate quanti servizi di messaggistica targati Google sono stati lanciati negli anni?

Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che Google Play Pass è stato lanciato ufficialmente, con oltre 350 app e giochi a 4,99 dollari al mese. Si tratta dell’alternativa diretta al servizio di Apple Arcade appena arrivato su iOS 13.

VIA  FONTE