Home > Guide e tutorial per Android > Come installare le Google Apps su Huawei Mate 30

Come installare le Google Apps su Huawei Mate 30

Huawei Mate 30 Pro

Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro sono due smartphone top di gamma che però non possono accedere alle Google Apps. Fortunatamente, anche se il bootloader non è sbloccabile per motivi di sicurezza, Huawei ha reso abbastanza semplice installare le Google App per vie traverse.

In particolare, tutto ciò che bisogna fare è scaricare un file APK e installarlo, così da avere accesso ai Play Services e al Play Store. Da lì, è possibile scaricare tutte le app che si vuole.

In teoria il download dei file APK del Play Store e dei Play Services non avrebbe alcun effetto, in quanto entrambi necessitano di un’integrazione profonda a livello di sistema. Huawei, però, per semplificare di molto la cosa, ha lasciato dei “placeholder” al loro posto, in modo che il loro download viene visto da Android come un aggiornamento delle app di sistema.

Ad ogni modo, bando alle ciance ed eccovi la procedura per poter installare il Play Store e i Play Services su Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro:

  • Dal browser web dello smartphone recarsi sul sito web  http://www.lzplay.net/ (il sito è in cinese)
  • Cliccare sul pulsante blu (l’unico che c’è) per avviare il download di un APK
  • Quando il download è completato, avviare l’installazione dell’APK scaricato. Il servizio scaricherà tutte le librerie e il framework necessario e, in ultimo, il Play Store
  • Aprire il Play Store e autenticarsi con le proprie credenziali. Se ciò non dovesse funzionare, riavviare lo smartphone e riprovare
  • A questo punto è possibile installare qualsiasi app presente sul Play Store

Il video che vi lasciamo qui di seguito vi permette di vedere questa procedura.

VIA