YouTube è la principale piattaforma di streaming video al mondo e, in alcuni mercati, è maggiormente utilizzata addirittura della TV tradizionale. Ciò significa che Google ha dalla sua una vera e propria miniera d’oro legata alla pubblicità. A questo proposito, vi segnaliamo che Google ha incominciato a mostrare tanta pubblicità sulla versione dell’app per TV.
Google afferma che YouTube è la prima piattaforma di streaming TV supportata dalla pubblicità sia in termini di copertura che di tempo di visione (le TV rappresentano i dispositivi in più rapida crescita con 250 milioni di ore guardate al giorno). Ovviamente, YouTube genera una grande maggioranza delle sue entrate attraverso le pubblicità.
In TV, la prima pubblicità di YouTube inizierà a essere riprodotta automaticamente dopo alcuni secondi nella homescreen e passerà a schermo intero pochi secondi dopo (nel caso non si toccasse alcun tasto del telecomando). Per fortuna, non c’è alcun suono.
A partire da oggi, YouTube ha avviato questo genere di annunci sulle proprie app per TV agli inserzionisti tramite una beta globale, il che significa che possono essere acquistati sin da ora gli spazi e le pubblicità mirate.
A salvarsi da tutto ciò sono chiaramente gli utenti che utilizzano una Chromecast, dal momento che non hanno una vera e propria homescreen dove visualizzarla. Non ci stupiremmo però se il numero di pubblicità proposte prima dei video fosse in numero maggiore in tale piattaforma rispetto alle TV.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che i nuovi router Google Nest WiFi funzioneranno anche come smart speaker con Google Assistant.