Home > News su Android, tutte le novità > I nuovi router Google Nest WiFi funzioneranno anche come smart speaker con Google Assistant

I nuovi router Google Nest WiFi funzioneranno anche come smart speaker con Google Assistant

Google Nest WiFi

I Google WiFi sono dei router mesh WiFi che permettono di coprire una casa di fino a 180 metri quadri avendo una potenza del segnale molto forte in ogni angolo della casa. Durante l’evento del 15 ottobre, ove dovrebbero venir presentati i Pixel 4 e Google Nest Mini, è prevista anche la presentazione dei nuovi Google Nest WiFi.

Apparentemente il nuovo sistema sarà sotto il marchio Nest, in quanto la linea domotica di Google ormai è stata unificata sotto tale brand. Il router principale non includerà un altoparlante, ma verrà fornito con “satelliti” più piccoli che estendono il segnale dell’unità principale e funzioneranno anche come altoparlanti all’incirca alla pari con i dispositivi Google Home Mini.

Sarà possibile controllare le unità ausiliarie con la voce, attivando o disattivando il Wi-Fi in diverse aree della casa. Il nuovo hardware sarà anche compatibile con le unità Google Wifi esistenti, in modo da poter estendere un’eventuale rete già esistente.

A differenza dei modelli attualmente in vendita, dunque, i Google Nest WiFi funzioneranno sia come router mesh che come smart speaker. Grazie infatti alla presenza di microfoni e speaker, permetteranno di accedere a Google Assistant.

Al momento non si ha alcuna indicazione sul prezzo di vendita che avranno ma, l’attuale Google WiFi, viene venduto per 129 euro nella configurazione singola e 280 euro nella configurazione tripla. È probabile che il prezzo non si sposterà più di tanto da tali cifre.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Google Stadia potrebbe non arrivare tanto presto su Android TV e che la variante 5G del Google Pixel 4 XL avrà 8 GB di RAM.

VIA