Home > News su Android, tutte le novità > Huawei Mate 30, nonostante il divieto, potrebbe comunque accedere al Play Store

Huawei Mate 30, nonostante il divieto, potrebbe comunque accedere al Play Store

Huawei Mate 30

Quale sistema operativo utilizzerà Huawei per la serie Mate 30? Google ha dichiarato alla fine del mese scorso che non concederà in licenza la versione di Android con i Play Services al produttore cinese. Ciò significa anche che le app Google come Play Store, Google Maps, Google Calendar e Ricerca Google non saranno disponibili per la linea Mate 30.

Questo perché Huawei è stata inserita nella lista nera del dipartimento del commercio degli Stati Uniti a maggio, impedendo al produttore di fare affari con le aziende americane. Inizialmente si pensava che Huawei avrebbe sostituito la versione dei servizi Google Play di Android con la propria suite di app. Il mese scorso, Huawei ha introdotto HarmonyOS, ma questo non verrà utilizzato sulla serie Mate 30.

In queste ore la redazione di MyDriver riferisce che il fondatore e CEO di Huawei, Ren Zhengfei, ha ammesso che la società non ha ancora nemmeno considerato come far funzionare HarmonyOS su uno smartphone. Il CEO sottolinea che la realizzazione di un ecosistema basato sullo smartphone per HarmonyOS richiederà del tempo.

A questo punto per Huawei non rimangono molte opzioni. All’IFA di Berlino la scorsa settimana, il capo della divisione Huawei Consumer di Huawei, Richard Yu, ha affermato che mentre HarmonyOS potrebbe essere utilizzato su un telefono, non è una priorità per l’azienda. Ma Huawei dovrà trovare un sostituto della versione dei servizi Google Play di Android e delle principali app Android di Google.

Per quanto riguarda la sostituzione di Android, probabilmente Huawei userà la versione open source del sistema operativo simile a quella utilizzata da Amazon per i suoi tablet Fire. E Yu ha fatto notare che Huawei sta lavorando a una soluzione alternativa che consentirà l’installazione di app Google sulla versione open source di Android.

VIA