Nonostante il Prime Day 2019 si avvicini in maniera inesorabile, Amazon è anche concentrata più che mai nella R&D legata al settore dell’elettronica di consumo, con il progetto di espandere ulteriormente la famiglia di smart speaker Echo.
La linea di prodotti Echo attualmente include di tutto, da un Wall Clock da 30 dollari (non disponibile in Italia) a vari smart speaker o allo smart display Echo Show da 229 euro con uno schermo touch da 10.1 pollici. Ma anche se la società con sede a Seattle si è ispirata essenzialmente al concetto di smart speaker per la massa, rilasciando l’originale Echo anni prima che Google e Apple lanciassero i loro modelli, Amazon non ha ancora venduto un cosiddetto modello “premium”.
Secondo fonti interne tipicamente affidabili di Bloomberg, una variante di Echo di fascia alta è finalmente in lavorazione, con un debutto commerciale “entro l’anno prossimo”. Il nuovo smart speaker con Alexa dovrebbe sfidare HomePod controllato da Siri e Google Home Max dotato di Google Assistant con prestazioni audio di prim’ordine, rese possibili da un design raffinato che sfoggia “almeno quattro tweeter”.
Per farlo, Amazon probabilmente dovrà allargare le dimensioni fisiche a cilindro e presumibilmente aggiungere un po’ di potenza per ospitare un gruppo di nuovi componenti di qualità superiore. Naturalmente, questo significa che il nuovo modello dovrebbe anche essere notevolmente più costoso di tutti quelli esistenti.
In prospettiva, Google Home Max e Apple HomePod hanno un prezzo di 399 e 349 dollari. Mentre è impossibile sapere quanto successo abbiano ottenuto queste versioni, Amazon sta sicuramente affrontando una dura sfida in un mercato che il gigante dell’e-commerce ha creato e continua a dominare.