Home > News su Android, tutte le novità > Android Q Beta 5 disponibile al download

Android Q Beta 5 disponibile al download

Android Q Beta 5

Gli sviluppatori di Google hanno avuto il semaforo verde per iniziare la distribuzione, a distanza di oltre un mese dalla beta 4, di Android Q Beta 5 per tutti gli smartphone Pixel supportati. Questa dovrebbe essere la penultima beta prima del rilascio in versione stabile.

Fra le novità di Android Q Beta 5 troviamo l’ufficialità della nuova gesture dall’angolo in basso a sinistra verso il centro per attivare Google Assistant. Il sistema di gesture per la navigazione è stato anche migliorato, soprattutto nelle app che utilizzano ancora il menu laterale a sinistra. La gesture dal bordo per tornare indietro in precedenza era in conflitto con l’attivazione di quel menu in molte app.

Google ha anche dichiarato che sta pianificando il trasferimento dei launcher di terze parti al vecchio sistema di navigazione a tre pulsanti per impostazione predefinita nel prossimo futuro. Un “aggiornamento post-lancio” fornirà supporto per le gesture di terze parti, quindi potremmo vedere un aggiornamento ad Android 10.1 entro la fine dell’anno. Avremo maggiori informazioni su ciò che significa tutto questo quando verrà rilasciata la versione stabile.

Gli sviluppatori interessati a testare le loro app possono controllare il post del blog per ulteriori dettagli sulle modifiche alle API e per le funzionalità consigliate da implementare nelle app indirizzate ad Android Q (cose come nuovi dati biometrici e codec, nonché supporto per i temi scuri e le gesture).

I consumatori interessati a provare queste novità in anticipo sono incoraggiati a leggere le note di rilascio per i problemi noti con la Beta 5, incluse alcune stranezze legate ai permessi per la posizione, comportamenti strani con la modalità scura, problemi di WebView e un bug di Android Enterprise.

VIA