Home > News su Android, tutte le novità > YouTube Music permetterà a breve il download automatico di fino a 500 brani sullo smartphone

YouTube Music permetterà a breve il download automatico di fino a 500 brani sullo smartphone

YouTube Music

Il passaggio di Google da Play Music a YouTube Music è ancora in corso, specialmente dal momento che la transizione finale delle librerie e dei contenuti caricati tra i due non è ancora avvenuta. YouTube Music però sta acquisendo una nuova funzionalità per aiutare la riproduzione offline.

Chiamata “Smart Downloads”, permetterà di scaricare fino a 500 brani che sono “piaciuti”, selezionandoli e scaricandoli in modo intelligente tramite Wi-Fi.

I nuovi Smart Download si basano sulla famosa funzione Offline Mixtape e non sembrano essere ancora disponibili per tutti, anche se 9to5Google lo ha individuato in un teardown di fine gennaio.

Anche i dettagli precisi non sembrano essere stati annunciati formalmente, solo The Verge e Engadget ne hanno riferito. I download intelligenti offrono alcune opzioni di configurazione (come i limiti per il volume della musica da scaricare e archiviare) se lo spazio è un problema, come anche la possibilità di provvedere al download solo la notte.

Tuttavia, non è immediatamente chiaro come questa feature apparirà o quando verrà messa a disposizione per tutti. Google ha dato a The Verge una descrizione, nominando un elenco che includeva “Offline Mixtape, Pop Hotlist, playlist Summer 2019, album di Kacey Musgraves” come esempio.

Sembra che gli Smart Download non siano esattamente una playlist di per sé, ma solo una funzione che raccoglie contenuti da archiviare nel proprio formato organizzativo. Comprenderà il Mixtape offline, così come “i brani piaciuti e le altre playlist e album preferiti”.

Chiaramente la funzione richiederà un abbonamento a YouTube Music Premium. Non è chiaro quando questa funzione sarà disponibile, ma visti gli annunci ufficiosi, dovrebbe essere a breve.

VIA