Home > News su Android, tutte le novità > Google Docs si aggiorna con un rinnovato look in Material Theme

Google Docs si aggiorna con un rinnovato look in Material Theme

Google Docs

Il passaggio da Holo a Material Design nel software di Google ha richiesto anni, anche se la società aveva meno app di cui preoccuparsi ai tempi. Al contrario, il passaggio al nuovo aspetto del Google Material Theme sta avvenendo in maniera più rapida, con molte delle app di Google già aggiornate con il design e altre ancora in attesa del loro turno. Tra queste ultime ci sono le app standalone di Google per Documenti, Fogli e Presentazioni. Google Docs sembra essere la prima app tra le tre ad avere un assaggio della nuova interfaccia utente attraverso l’ultimo aggiornamento già disponibile sul Play Store.

Il nuovo Google Docs perde la barra del titolo blu e segue lo stesso look tutto bianco a cui ci siamo abituati negli ultimi mesi, anche se non c’è ancora alcun segno di una modalità scura. La nuova iconografia dei bordi è presente, incluso un pulsante fluttuante di quattro colori per creare nuovi documenti. C’è un logo colorato di Google Docs nel mezzo della barra in alto, e il metodo di ordinamento è stato spostato in basso.

Il nuovo menu rimuove l’immagine di sfondo del profilo Google+ e ottiene il nuovo selettore di account con l’opzione per passare direttamente alla pagina di gestione dell’account Google. La pagina dei modelli ha ricevuto uno sfondo bianco invece di quello grigio, sebbene il contrasto con le miniature sia quasi inesistente.

La pagina dell’editor di documenti non mostra molte modifiche, a parte un po’ più bianco nella barra di formattazione. Per quanto riguarda la schermata delle informazioni sul documento, non si vedrà più nessun tasto per la condivisione dei link o lo stato offline anche se le opzioni sono ancora lì. Mancano stranamente le opzioni per rinominare un documento o condividerlo con un altro utente Google, anche se potrebbero essere stati spostati o integrati in altri menu:

Documenti Google
Documenti Google
Developer: Google LLC
Price: Free

VIA