Home > News su Android, tutte le novità > La Ricerca Google si arricchisce di una nuova e interessante integrazione con YouTube

La Ricerca Google si arricchisce di una nuova e interessante integrazione con YouTube

YouTube

È in fase di rilascio tramite un aggiornamento lato server all’app Ricerca Google su Android una nuova funzionalità chiamata “In questo video”. Si tratta di una cronologia per alcuni video di YouTube che appaiono su un risultato di ricerca di Google.

Ad esempio, supponiamo di cercare “come realizzare un bracciale”. Se il risultato principale includesse una linea guida “In questo video”, vedreste l’anteprima del momento esatto in cui lo youtuber inizia a fare il bracciale. Oltre che all’anteprima statica, è possibile scorrere verso sinistra per far avanzare la timeline e, toccando in un momento esatto, verrà aperta l’app di YouTube facendo partire il video direttamente da quel punto.

A nostro avviso si tratta di un’integrazione molto interessante fra la Ricerca Google e il catalogo di YouTube a cui tuttavia non tutti i video si adattano. Lo schema perfetto sarebbe la presenza di una sigla, di un’introduzione e successivamente dell’azione descritta nel titolo. Allo stesso modo, solo video particolarmente lunghi si adattano a questa caratteristica.

Ad ogni modo, mentre alcuni dicono che la funzione “In questo video” è emersa sulla versione 10.7.4.21 dell’app Ricerca Google, deve ancora apparire sugli smartphone che abbiamo aggiornato. Quello che possiamo dire è che sembra che Google stia acquisendo le informazioni per la timeline direttamente dai link trovati nella descrizione del video di YouTube.

In attesa che la distribuzione di questa funzione sia più ampia, vi vogliamo ricordare che Google ha mostrato esplicitamente il Pixel 4 con doppia fotocamera quadrata e che, dopo un anno di esclusiva negli USA e in pochi altri mercati, Google Nest Hub è acquistabile finalmente in Italia a 129 euro.

VIA