Home > News su Android, tutte le novità > Google rilascia una nuova UI in Material Design per il Play Store

Google rilascia una nuova UI in Material Design per il Play Store

Google Play Store

Gli sviluppatori di Google hanno appena rilasciato un nuova versione del Play Store dotata di un’interfaccia grafica più in linea con il Material Design. 

Come previsto, i nuovi elementi di design presentano bordi più arrotondati e una nuova barra di navigazione ora presente nella parte inferiore dello schermo. Google ha anche rielaborato il suo concetto iniziale, in quanto ha mantenuto il layout precedente con un pulsante App, invece di sostituirlo con un tasto Home. La scheda della musica poi è sparita anche se accessibile attraverso il menu principale sulla sinistra.

Infine, le pagine delle app sono state revisionate per concentrarsi su elementi chiave come la valutazione e gli screenshot o il changelog. La barra di avanzamento è stata anche sostituita da un cerchio attorno all’icona dell’app che si riempie man mano che il download avanza (molto in stile iOS).

Nel caso in cui non aveste già ricevuto l’aggiornamento del Play Store con la grafica rinnovata, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download del file APK da installare manualmente. In questo caso, vi ricordiamo di abilitare i permessi per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Samsung ha rinnovato la licenza Android con Google segnalando una “collaborazione stabile”, soprattutto vista la situazione molto precaria che sta vedendo coinvolta Huawei e le aziende con sede negli Stati Uniti (da poche ore comunque Huawei è stata riammessa nella SD Association e nel programma Android Q Beta).

VIA