Home > News su Android, tutte le novità > Top 5 Settimana 19 2019: i migliori articoli di Androidblog

Top 5 Settimana 19 2019: i migliori articoli di Androidblog

Eccoci arrivati al nostro consueto appuntamento domenicale con la rubrica Top 5 Settimana 19 2019, la quale è stata caratterizzata dalle novità del Google I/O.

1) Android Q Beta 3 disponibile al download con tante novità

Android Q Beta 3

Iniziamo la carrellata della Top 5 Settimana 19 2019 parlando di Android Q. Nelle scorse ore, infatti, è stata resa disponibile la beta 3 di Android Q non solo sui Google Pixel ma anche su tanti altri smartphone. Prosegue quindi la linea inaugurata lo scorso anno che permette ai produttori e agli utenti di testare la futura versione del robottino verde in modo da velocizzare il processo di upgrade. I dati relativi alla frammentazione Android effettivamente mostrano un miglioramento per quanto riguarda la distribuzione di Android Pie rispetto a quella di Oreo lo scorso anno nel mese di maggio.

2) Google Pixel 3a e Pixel 3a XL ufficiali: specifiche, prezzi e disponibilità

Google-Pixel-3a-XL

Per quanto al Google I/O le novità relative al mondo Android lato software siano state molto importanti, il momento clou dell’evento è stato quello relativo alla presentazione dei primi due Google Pixel “economici”, ossia i modelli 3A e 3A XL. Sono due medio gamma con qualche rinuncia sui materiali ma dispongono dello stesso comparto fotografico dei Pixel 3 e 3 XL e potranno contare sui 3 anni di supporto ufficiale garantito per gli aggiornamenti.

3) Android Q supporterà i Dynamic System Updates, rendendo gli aggiornamenti più flessibili

Android Q

Quello degli aggiornamenti è da sempre un punto importante per Google per cui anno dopo anno Big G lavora in questa direzione. Quest’anno Google tenterà di imitare Linux con i Dynamic System Updates, permettendo agli sviluppatori di avviare temporaneamente diverse immagini di sistema, senza influire sul sistema operativo installato.

4) Android Q avrà sia le gesture che i 3 tasti di navigazione

Android Q gesture

Google ha intenzione di emulare iOS con un sistema di navigazione tramite gesture, ma niente paura: la fidata vecchia navigazione a tre pulsanti sarà inclusa come opzione su tutti gli smartphone in futuro.

5) Google Maps AR è disponibile ufficialmente su tutti i Pixel

Google Maps AR

Chiudiamo la carrellata della Top 5 Settimana 19 2019 con Google Maps AR che è finalmente disponibile su tutti gli smartphone Pixel.

Ed anche per questa settimana è tutto. Appuntamento a domenica prossima con la rubrica Top 5 Settimana 20 2019.