Home > News su Android, tutte le novità > ES File Manager è scomparsa dal Play Store

ES File Manager è scomparsa dal Play Store

ES File Explorer

All’inizio di questa settimana, BuzzFeed News ha riferito che le app sul Play Store sviluppate dall’azienda cinese DO Global hanno commesso regolarmente frodi, facendo dei clic automatici sugli annunci per conto degli utenti. Google ha già rimosso le app ed ha sospeso l’account di proprietà di DO Global e sembra proprio che ES File Manager faccia parte della repressione in corso.

ES File Manager è un noto gestore di file, anche se la sua popolarità è diminuita negli ultimi anni mentre passava da uno sviluppatore indipendente a un’azienda cinese interessata al profitto. Lo sviluppatore è stato recentemente inserito nell’elenco “ES Global” nel Play Store, sebbene l’app sia effettivamente di proprietà di “Du Global”. Come conferma LinkedIn, Du è uno spin off di DO Global, la società attualmente interessata nello scandalo delle frodi sui clic.

Ricordiamo che ES File Explorer è stato a lungo uno dei migliori file manager per Android ma, per invogliare gli utenti ad acquistare la versione Pro, da diverso tempo ormai la versione free è talmente piena di pubblicità da essere quasi del tutto inutilizzabile. Tra l’altro, con uno degli ultimi update alcuni utenti hanno riscontrato la presenza di un malware sotto forma dell’applicazione DU Battery Booster che porta la pubblicità direttamente nella lockscreen.

Se il file manager di default presente su Android vi dovesse sembrare troppo scarno di funzioni e non volete più usare ES File Explorer, sul Play Store vi sono tante ottime alternative che possono fare al caso vostro. Solid ExplorerFiles by Google sono le nostre scelte sia per semplicità nella UI che per funzionalità presenti.

Allo stesso modo, se non avete bisogno di funzionalità Root, di gestire dei server cloud, di funzionalità FTP e simili, potreste provare Asus File Manager, un’ottima alternativa gratuita che permette anche il trasferimento wireless dei file presenti sul vostro smartphone. 

VIA