Home > News su Android, tutte le novità > Mozilla vuole sostituire su Android Firefox con il nuovo Fenix

Mozilla vuole sostituire su Android Firefox con il nuovo Fenix

Firefox Nightly

Firefox per Android non ha ricevuto molta attenzione ultimamente da Mozilla ma per una buona ragione. La società ha lavorato su un nuovo browser “Fenix” progettato per sostituire finalmente l’attuale Firefox.

Come parte di uno sforzo per spostare tutte le risorse nel nuovo browser, Firefox per Android inizierà a rallentare nei prossimi mesi. Come notato da Ghacks, un documento di supporto pubblicato da Mozilla delinea i piani dell’azienda per la sostituzione di Firefox (indicato nel documento come “Fennec”) con Fenix.

Firefox 67 e 68 per Android saranno rilasciati come pianificato in precedenza (rispettivamente il 14 maggio e il 9 luglio), ma in seguito il browser riceverà solo correzioni di errori e patch di sicurezza. Firefox 68.1 sarà rilasciato il 3 settembre, la v68.2 verrà lanciato il 22 ottobre e così via.

Mozilla dice nel documento che devia continuamente risorse dallo sviluppo di Fenix per correggere bug e implementare funzionalità nella versione corrente di Firefox. Mantenere il browser Android sul ramo v68 permetterà allo sviluppo di Fenix di accelerare, ma significa anche che nessuna nuova funzionalità web arriverà su Android fino al completamento di Fenix.

Il documento non ha detto quando Mozilla prevede di rilasciare finalmente Fenix, ma l’attuale browser Firefox raggiungerà lo stato di fine vita nel prossimo anno. Considerando che Fenix utilizza un’architettura completamente diversa sotto il cofano (il motore di rendering GeckoView anziché Gecko), potrebbe volerci del tempo perché il nuovo browser sia pronto per le masse.

In attesa di avere più informazioni sul rilascio della versione stabile di Fenix, qui di seguito vi lasciamo il link che vi permette di scaricare le night build dell’app da poter installare anche a fianco di Firefox o di qualunque altro browser web:

VIA