Home > News su Android, tutte le novità > Android Studio si aggiorna alla versione 3.4 | Novità

Android Studio si aggiorna alla versione 3.4 | Novità

Android Studio 2.2

Android Studio è l’ambiente di sviluppo ufficiale per la creazione di applicazioni su Android. La versione 3.3 è stata rilasciata all’inizio di quest’anno, e ora la versione 3.4 è arrivata nel canale stabile, con alcuni piccoli miglioramenti per gli sviluppatori.

Questa versione è la continuazione di “Project Marble”, lo sforzo di Google per risolvere i problemi relativi alle funzionalità principali di Android Studio. La principale novità nella versione 3.4 è il Resource Manager, un “nuovo strumento per visualizzare i drawable, i colori e i layout del progetto dell’app in una vista consolidata“. Gli sviluppatori possono trascinare e rilasciare risorse e convertire più immagini SVG in file VectorDrawable contemporaneamente. Su una nota correlata, il pannello di Proprietà dell’editor di layout è stato aggiornato, con tutte le opzioni che ora risiedono in un singolo riquadro.

Un’altra modifica è Import Intentions, in cui Android Studio suggerisce automaticamente le istruzioni di importazione e/o le librerie richieste per il codice che si sta scrivendo.

Altre modifiche includono una nuova Project Structure Dialog, un aggiornamento di IntelliJ 2018.3.4, uno strumento per la rimozione di codice inutilizzato e risorse da applicazioni (R8) e immagini Android Q nell’emulatore.

Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, vi basterà cliccare sul link sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata agli sviluppatori di Android:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Android Q supporterà il “Deep Press” in maniera simile al 3D Touch di iPhone e che Google ha iniziato a rilasciare gli aggiornamenti di sistema per i Pixel attraverso il Play Store.

VIA