Home > Guide e tutorial per Android > Come scegliere il giusto smartphone al giusto prezzo

Come scegliere il giusto smartphone al giusto prezzo

Samsung Galaxy S10 lineup

Forse non tutti sanno che per avere un buono smartphone non è necessario spendere molti soldi. Di fatto, l’evoluzione tecnologica ha permesso di avere smartphone con buone prestazioni anche nella fascia media e nella fascia bassa. Tuttavia, soprattutto in alcuni rimane invariato il fatto che più si spende e maggiore qualità si ottiene.

In questa guida, vi mostreremo come scegliere il giusto smartphone al giusto prezzo in base alle caratteristiche che maggiormente vi interessano.

Autonomia

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dall’autonomia. Sembrerà strano ma, in media, più costa uno smartphone e più piccola è la batteria presente. Non è un caso che sotto la fascia dei 200 euro si trovano smartphone con batterie da 4.000 mAh e anche oltre, mentre nella fascia sopra i 600 euro si fatica ad andare oltre i 3500 mAh.

Huawei Mate 10 batteria

Prestazioni

Le performance sono date soprattutto dal SoC e dal tipo di memoria presente sugli smartphone ed è chiaro che migliori sono queste componenti e più sarà il costo.

Se vi interessa avere le migliori prestazioni, il nostro consiglio è quello di orientarvi o verso i modelli di Xiaomi e Honor che hanno un super rapporto qualità prezzo oppure puntare dritto alla fascia alta con i top di gamma di Samsung, LG, Huawei e Apple.

Display

In questo caso ci troviamo di fronte a una categoria in cui vi consigliamo direttamente un brand specifico: Samsung.

Producendo in casa i propri display e utilizzando solamente schermi AMOLED, gli smartphone della serie Galaxy sono ottimi indipendentemente dalla fascia di mercato.

In alternativa, i nuovi top di gamma di Huawei oppure gli iPhone di ultima generazione (i cui display sono forniti da Samsung) fanno anche al caso vostro.

Oppo Find X

Fotocamera

Questa è una caratteristica critica, in quanto vale più che mai il prezzo di vendita. Le migliori prestazioni fotografiche le troviamo sui modelli top di gamma dal costo superiore ai 650 euro.

Volendovi spingere verso un brand, gli smartphone Google Pixel sono al top, seguiti a nostro avviso dai top di gamma Huawei, dai Samsung Galaxy e dagli iPhone.

La cosa importante da tenere a mente è che non esiste il miglior smartphone in ogni categoria ma ognuna di esse ha il suo re.

Per farvi un’idea su quali sono i migliori modelli per ogni categoria menzionata, vi rimandiamo all’ottimo articolo presente su dgtalkers.it.