Home > News su Android, tutte le novità > Google disabilita l’app Foto su Android TV per gravi problemi di sicurezza

Google disabilita l’app Foto su Android TV per gravi problemi di sicurezza

Android TV

La funzione di condivisione delle foto mediante Google Foto su Android TV è stata temporaneamente sospesa da Google per un grave problema di sicurezza: apparentemente, nel momento in cui bisognava scegliere l’account per la condivisione delle foto, ne venivano mostrati a centinaia e tutti di persone sconosciute.

L’utente di Twitter Prashanth ha individuato per la prima volta questo bizzarro bug nella sua TV di casa, un TV LED Vu 55 pollici (numero di modello: 55SU134) con funzionalità integrata di Android TV.

 

Quando ha impostato la modalità Sfondo / Ambiente tramite Pixel 2XL, poteva vedere un elenco molto lungo di account apparentemente collegati al suo, anche se la selezione degli account non gli mostrava effettivamente le foto private di quegli utenti, in quanto la funzionalità di Google Foto non sembrava funzionare.

Stando a quanto scoperto da altre testimonianze come questa, non tutti i box Android TV sono affetti. Innanzitutto, Nvidia Shield TV, TIM Box e Mi Box 3 (i tre più popolari set-top-box con Android TV) non sono stati colpiti da questo bug. Le uniche TV colpite sono quelle prodotte da Vu e da iFFalcon (sussidiaria di TCL).

Un portavoce di Google, relativamente a questo problema, ha dichiarato:

Prendiamo molto sul serio la privacy dei nostri utenti. Mentre analizziamo questo bug, abbiamo disattivato la possibilità di trasmettere da remoto tramite l’Assistente Google o visualizzare le foto da Google Foto su dispositivi Android TV.

Il bug è stato limitato per ora, ma a costo di funzionalità ridotte per tutti gli utenti di Android TV. Al momento non sappiamo quando la condivisione di foto mediante Google Foto o mediante Google Assistant verrà ripristinata.

VIA