Home > News su Android, tutte le novità > Android TV è usato da decine di milioni di utenti su oltre 100 differenti prodotti

Android TV è usato da decine di milioni di utenti su oltre 100 differenti prodotti

Android TV

Nonostante non sia considerato il miglior sistema operativo per una TV, almeno dal punto di vista dell’interfaccia grafica, Android TV sta acquistando sempre più utilizzatori grazie ai numerosi partner che decidono di realizzare TV o set-top-box basate sul sistema operativo sviluppato da Google. Stando agli ultimi dati, sono decine di milioni gli utenti che usano Android TV con regolarità.

Shalini Govil-Pai, senior director of product management per Android TV, ha confermato il numero in un’intervista con MCN. Ha anche detto che la piattaforma è utilizzata da oltre 100 operatori TV. Ad esempio, TIM ha sviluppato il TIM Box basandolo sul sistema operativo in questione mentre Sony ha abbracciato l’OS su tutte le sue ultime Smart TV.

Govil-Pai ha anche rivelato che circa la metà degli utenti di Android TV proviene da set-top box acquistati in negozio. L’esempio più importante di di un prodotto del genere è la Nvidia Shield TV che, lanciata nel 2015 e con un piccolo refresh hardware nel 2017, risulta essere ancora il set-top-box più potente del mercato.

Per mettere questi numeri in prospettiva, si stima che Roku OS abbia circa 60 milioni di utenti mensili. Non sembrano esserci dati pubblici per altri sistemi operativi TV con licenza, come il sistema operativo Fire TV e il webOS di LG.

Insomma, a coloro che pensavano che Android TV fosse una sorta di ripiego dopo i disastri delle Google TV e a coloro che invece non ne vedono il senso dal momento che la piattaforma Chromecast è più semplice e diffusa, Google ha risposto con numeri da leader.

VIA