Home > News su Android, tutte le novità > Nokia 8 e Nokia 6 potrebbero ricevere l’aggiornamento ad Android 9.0 Pie a breve

Nokia 8 e Nokia 6 potrebbero ricevere l’aggiornamento ad Android 9.0 Pie a breve

Nokia 8 è stato il primo tra gli smartphone non appartenenti al mondo dei Google Pixel e Nexus a ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android 8.1 Oreo. Dopo un primo periodo di accesso limitato solo ai beta tester, qualche mese fa è arrivato l’update stabile ufficiale. Questa velocità non è stata ripetuta per quanto riguarda l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie, tanto che alcuni utenti hanno accusato l’azienda di ritardare di proposito il rilascio dell’update costringendo HMD Global a rilasciare di fretta e furia l’update sul canale Beta Labs.

Sembra che l’update stabile sia pronto ad essere immesso sul mercato, dato che HMD Global ha confermato la chiusura dei test e quindi ora è solo questione di qualche giorno prima che il roll out globale venga avviato.

Ma ci sono novità anche per Nokia 6. Quello che nel 2017 è stato lo smartphone che ha segnato il grande ritorno del marchio finlandese, in questo 2018 è passato in fretta ad un ruolo di secondo piano, dato che l’azienda ha alzato l’asticella delle caratteristiche tecniche nella fascia dei 200/250 euro. 

Tuttavia, l’aggiornamento per Nokia 6 era stato promesso da HMD Global tempo fa e a quanto pare non solo l’azienda dovrebbe rilasciare l’update rispettando le promesse, ma potrebbe farlo anche prima del previsto. La società, infatti, ha promesso di aggiornare entro la fine dell’anno solo gli smartphone con a bordo Android One e quindi Nokia 6 non ne farebbe parte.

Tuttavia, in queste ore è trapelato un firmware basato su Android 9.0 Pie che può essere installato da chiunque abbia un minimo di esperienza con il mondo del modding. Questo firmware potrebbe fare da apripista al programma Beta Labs e qualora i test non dovessero richiedere grandi correzioni e l’operazione fosse veloce come con Nokia 8 (test durati una settimana circa), l’update ufficiale ad Android 9.0 Pie potrebbe essere rilasciato già nelle prime settimane del 2019.

Via 1 Via 2