Home > News su Android, tutte le novità > Buon 2° compleanno LineageOS, le cui installazioni hanno raggiunto 1,8 milioni di dispositivi

Buon 2° compleanno LineageOS, le cui installazioni hanno raggiunto 1,8 milioni di dispositivi

lineageos 16

Che LineageOS sia la ROM Custom più popolare di tutto l’universo Android non è mica un segreto ma, stando ai dati appena forniti dal team di sviluppo che ha festeggiato i 2 anni di operazioni, sono addirittura 1,8 milioni i dispositivi che hanno installato una qualsiasi versione di LineageOS. A marzo 2017 il numero aveva raggiunto 1 milione di installazioni.

 

Le statistiche rivelano anche che ci sono 163 dispositivi ufficialmente supportati (di recente il supporto è stato sospeso per 30 device). Ci sono 2.635 modelli unici che riportano versioni diverse di LineageOS, che siano ufficiali o meno. Tenete presente che la maggior parte di questi sono nomi duplicati e imprecisi, poiché alcuni sviluppatori non ricordano esattamente i nomi in codice.

Proprio il mese scorso, ci sono stati oltre 1,2 milioni di download sul sito Web di LineageOS, per un totale di 500 TB di dimensioni.

Ricordiamo poi che l’installazione di LineageOS è estremamente semplice e anche coloro che non sono addentro al modding Android possono flasharne una versione, magari per far “resuscitare” un vecchio smartphone:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip 
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

VIA