Pokémon GO è stato senza dubbio uno dei successi più grandi in ambito mobile negli ultimi anni e certamente continua ad esserlo per centinaia di milioni di utenti (ora anche con il PvP). Il gioco è stato sviluppato da Niantic Labs ed ha ottenuto talmente tanto successo che la software house ha ricevuto molti investimenti per sviluppare altri giochi del genere, tanto da arrivare ad avere un valore di ben 4 miliardi di dollari.
Per dare un po’ di contesto, 4 miliardi di dollari sono un valore simile a quello che Epic Games aveva all’inizio della primavera. Ma il round di finanziamenti a fine ottobre ha portato la software house di Fortnite alla cifra incredibile di 15 miliardi di dollari. Forbes nota che il valore dell’azienda era di “appena” 660 milioni di dollari nel 2012, proprio nel periodo in cui Fortnite fu annunciato per la prima volta (in una forma completamente diversa da quella che è oggi).
Tornando a Niantic Labs, oltre al gameplay particolarmente innovativo che Pokémon GO ha portato con sé, a contribuire al grande successo del gioco (e di conseguenza della software house) ci ha pensato la strategia di pubblicazione.
Reso disponibile in maniera del tutto gratuita sia su Android che su iOS, gli introiti dell’azienda sono arrivati solo grazie agli acquisti in-app. Una recente ricerca ha dimostrato che questa strategia (chiamate alle volte freemium) è la migliore se si prende in considerazione il solo ritorno economico degli sviluppatori.
Insomma, Pokémon GO ha riportato in auge il mondo dei Pokémon ma ha anche dato una spinta in avanti a Niantic Labs che, seppur non in crisi, prima del lancio si doveva ancora riprendere dalla separazione con Google.