Forse non tutti sanno che con l’abbonamento a YouTube Premium, oltre ad avere la possibilità di vedere tutti i video della piattaforma senza alcuna pubblicità, è possibile anche accedere a dei contenuti originali ed esclusivi chiamati YouTube Originals. Ebbene, se per il momento sono dei contenuti accessibili solo con un abbonamento, dal 2020 verranno resi gratuiti da vedere ma supportati da annunci pubblicitari.
Il passaggio a un modello supportato dalla pubblicità è “per soddisfare la crescente domanda di una base di fan più grande”, secondo una dichiarazione ottenuta dalla redazione di Vanity Fair. La società afferma che prevede di rendere tutti i suoi programmi Originali disponibili gratuitamente con annunci entro il 2020. Tuttavia, gli episodi delle varie serie TV potrebbero venir resi disponibili singolarmente con cadenza settimanale (per mantenere un senso all’abbonamento Premium).
Gli annunci pubblicati sono stati sempre alla base della monetizzazione dei video di YouTube e immaginiamo che, in occasione degli YouTube Originals, vi saranno degli annunci un po’ più lunghi e non saltabili.
Ricordiamo che la scorsa settimana YouTube ha reso diversi film, tra cui Rocky IV e Legally Blonde, disponibili gratuitamente sulla sua piattaforma. Purtroppo tali film sono gratuiti solo negli USA. Una volta che i contenuti originali saranno gratuiti, gli abbonati Premium saranno in grado di vederli prima rispetto ai non abbonati e, naturalmente, senza pubblicità.
In attesa di avere maggiori delucidazioni sul sistema con cui verranno distribuiti gli YouTube Originals a coloro che non sono abbonati, vi vogliamo ricordare che YouTube Music si è aggiornato introducendo le opzioni per la qualità dello streaming.