Home > News su Android, tutte le novità > Facebook Messenger, in rilascio la nuova UI ma i commenti sono molto negativi

Facebook Messenger, in rilascio la nuova UI ma i commenti sono molto negativi

Facebook Messenger nuova UI

Facebook ha avviato (e poi sospeso) il rilascio di una nuova versione di Facebook Messenger sugli smartphone Android che apporta una modifica netta e rivoluzionaria all’interfaccia grafica.

Quando Facebook ha annunciato la revisione del design per Messenger durante la sua conferenza degli sviluppatori F8 a maggio, ha promesso di semplificare l’esperienza rimuovendo elementi non necessari e mettendo l’accento sulle funzionalità più importanti. Il gigante della tecnologia ha anche assicurato agli utenti che una modalità scura sarebbe stata presente.

Ora che il restyling si è esteso ampiamente, è tempo di valutare se Facebook ha mantenuto le promesse. La risposta, a quanto pare, è parzialmente. La nuova interfaccia utente è semplificata sotto alcuni aspetti, con la riduzione del numero di schede da nove a tre: una per le chat, una per i contatti e l’altra per i giochi e i chatbot.

Dal punto di vista del design, Facebook sta seguendo le tendenze e sta optando per un’estetica completamente bianca. Purtroppo non sembra offrire ancora un’opzione per la modalità notturna, il che è un peccato per coloro che hanno uno smartphone con display OLED. 

Per via dei commenti negativi di molti utenti, sembra che il rilascio sia stato sospeso, con alcuni utenti che hanno addirittura ricevuto un aggiornamento lato server per ripristinare la vecchia interfaccia grafica.

Insomma, per Facebook Messenger, considerata una delle app più pesanti e più energivore su Android (l’altra è proprio Facebook), la strada verso una UI più semplice e potenzialmente più leggera è ancora lunga.

Per chi vuole qualcosa di semplice e leggero senza rinunciare alla piattaforma, consigliamo Messenger Lite.

VIA