Home > News su Android, tutte le novità > Memospeo è l’app ideale per promemoria e liste della spesa

Memospeo è l’app ideale per promemoria e liste della spesa

Memospeo

Nonostante sul Play Store esistano moltissime applicazioni che permettono la creazione di promemoria basati sul tempo o sulla localizzazione GPS, non sono molte quelle che hanno un’interfaccia grafica semplice, pulita e basata sul Material Design. Una di queste è Memospeo, il cui sviluppo è fra l’altro tutto italiano (Rany82 Developer).

Memospeo è un’applicazione disponibile in maniera del tutto gratuita sul Play Store di Android (è presente un acquisto opzionale di 2,99 euro all’interno dell’app stessa) che consente, sfruttando per l’appunto una grafica in Material Design, la creazione di promemoria e liste personalizzate da utilizzare nelle più svariate maniere.

 

Vi serve una lista per ricordarvi di pagare le utenze? Memospeo fa per voi. Vi serve una lista per ricordarvi che cosa comprare al supermercato? Memospeo fa per voi. 

Noi personalmente l’abbiamo trovata particolarmente utile nella creazione di una lista per le commissioni da fare durante la settimana. Ogni qual volta ne completavamo una, la segnavamo come completata mettendo una spinta nella casella associata.

Chiaramente i promemoria vengono ricordati mediante una notifica nel momento stesso in cui scatta l’ora precisa. Da questo punto di vista, l’abbiamo apprezzata veramente molto.

Come ci viene ricordato nella descrizione dell’app sul Play Store, “Memospeo è estremamente incentrata nelle liste, con un semplice ma intuitivo filtro che consente di filtrare la lista desiderata e di ricavarne solo i compiti, impegni o scadenze di pagamento, ad essa associate. Le liste potranno sempre essere modificabili, e senza perdere le loro attività all’interno“.

Nonostante ciò, Memospeo permette anche di creare note personalizzate (come si può intuire anche dal nome dell’app) con tanto di strumenti per la formattazione del testo. Vi serve che una particolare frase sia messa in evidenza? Potete farlo grazie al grassetto o alla sottolineatura. Oltre a ciò, la personalizzazione va ben oltre il solo testo, con la possibilità di cambiare colore dell’intera nota per renderla magari più riconoscibile a prima vista.

Una cosa poi molto importante e che quasi nessuna delle app di note ha a disposizione è la protezione via password. Con Memospeo, è possibile proteggere ogni singola nota o ogni singola lista con una password, così che nessuno possa leggere che cosa è contenuto al suo interno a meno di conoscere la password.

In questo caso l’abbiamo trovata molto utile nel momento in cui dovevamo organizzare una festa di compleanno per un amico ma non volevamo che egli, magari usando il nostro smartphone per qualche istante, se ne potesse accorgere vedendo la lista di cose da comprare.

Al di là della nostra impressione molto positiva dell’app, sul Play Store le recensioni sono molto positive, con una media di 4,2 stelle su 5 (sicuramente al di sopra della media).

Nel caso vorreste scaricare l’app per la prima volta, vi serve uno smartphone con Android 5.0 o superiore (se è più recente del 2015 allora è OK) e vi basterà cliccare sull’appbox sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store.