Home > News su Android, tutte le novità > Google ha in test una nuova UI “Esplora” su Chrome

Google ha in test una nuova UI “Esplora” su Chrome

Google Chrome Remote Desktop Android

Google sembra che stia testando una nuova interfaccia grafica per mostrare dei contenuti suggeriti nella nuova pagina delle schede del browser Chrome, chiamata “Esplora“. Essa è accessibile attraverso una flag sperimentale.

L’interfaccia è chiaramente agli inizi e contiene un gran numero di siti segnaposto al momento, la maggior parte dei quali è di specifico interesse per gli utenti indiani. In realtà non pensiamo che questo suggerisca che la funzione sarà indirizzata al mercato indiano ma solo che i siti web che appaiono in questa nuova interfaccia utente sono stati scelti come esempi.

Google Chrome Esplora

In breve, potete pensare a “Esplora” come un browser “canale” estremamente ampio che intende presentare siti web potenzialmente interessanti per voi in base alle vostre ricerche passate. Non pensiamo che questi suggerimenti saranno più ampi e su misura per specifiche regioni.

Per abilitare l’interfaccia Esplora, vi basta andare su chrome://flags su Google Chrome per Android, cercare “explore” e dovreste vedere il flag “Explore websites”. Impostatelo su “abilitato” e riavviate Chrome, quindi aprite una nuova scheda. L’interfaccia Esplora dovrebbe quindi apparire nella nuova scheda.

Non si tratta certo di un qualcosa di rivoluzionario, anche perché con il Google Feed questi suggerimenti vengono già mostrati, anche se in maniera specifica per le news di nostro interesse.

Al momento non sappiamo quanto tempo durerà il periodo di test, così come non sappiamo se la funzione “Esplora” di Google Chrome arriverà mai nella versione stabile.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Google Home Hub non usa Android Things ma un software basato sulla Chromecast, mentre tutti gli altri smart display a cui Google ha collaborato utilizzano Android Things.

VIA