A distanza di poche ore dalla possibile presentazione del nuovo Google Home Hub, Facebook ha presentato la propria versione di smart display chiamandola Facebook Portal. Di dispositivi in realtà ne ha lanciati due, di cui uno da 10,1 pollici e uno da 15,6 pollici.
Il modello base di Facebook Portal ha un display da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel e sembra molto simile all’Amazon Echo Show quanto a forma e dimensione, mentre il fratello più grande ha uno schermo con risoluzione 1920 x 1080 pixel da 15,6 pollici che può ruotare sulla sua base e sembra più un tablet montato su un supporto.
Il principale punto di forza dei primi dispositivi hardware di Facebook è che le fotocamere sono equipaggiate con uno speciale software IA che permette loro di seguire l’azione e automaticamente effettuare zoom o movimenti per tenere in vista i soggetti del video.
I dispositivi pubblicizzano anche la possibilità di migliorare la voce di chiunque stia parlando, indipendentemente da dove si muovono, riducendo al minimo il rumore di fondo.
Visto il problema avuto da Facebook con la privacy dei dati degli utenti, la società sta affrontando la questione immediatamente, scrivendo nel suo annuncio che i dispositivi sono “costruiti pensando alla privacy e alla sicurezza“.
Per migliorare il senso di privacy, i Facebook Portal portano una copertura fisica della fotocamera quando non sono in uso e un tasto per disabilitare del tutto il microfono. Inoltre, la fotocamera non usa il riconoscimento facciale o identifica gli utenti.
I Facebook Portal utilizzano Alexa come assistente virtuale, il che li rende dei veri e propri concorrenti del Google Home Hub. Al momento non abbiamo informazioni per l’Italia ma negli USA sono già disponibili al pre-ordine a 199 dollari il modello da 10,1 pollici e 349 dollari quello da 15,6 pollici.