Home > News su Android, tutte le novità > Google “Voice Access”, ecco come usare Android solo con la voce

Google “Voice Access”, ecco come usare Android solo con la voce

Google Voice Access

Dopo due anni di test, Google ha finalmente lanciato sul Play Store Voice Access, un’app per Android che permette di controllare qualsiasi aspetto di Android senza alcuna interazione fisica ma solo con la voce. A partire da oggi, Voice Access è disponibile a livello globale con il supporto per i comandi in inglese, ma in futuro sarà disponibile un supporto linguistico aggiuntivo.

Con “Voice Access”, gli utenti Android possono navigare tra app, comporre e modificare il testo, copiare e incollare qualcosa e molto altro senza usare le mani ma parlando all’Assistente Google. Si tratta di un qualcosa che va ad impattare direttamente Samsung e gli smartphone Galaxy, dal momento che Bixby è stato sempre pubblicizzato come un assistente che può svolgere qualsiasi operazione locale senza l’utilizzo delle mani.

Quando si utilizza Voice Access, è possibile comporre e modificare senza difficoltà un messaggio di testo dicendo “Ok Google” e aprire l’app preferita con il comando “apri”. Quindi, seleziona il campo di testo pronunciando il numero visualizzato accanto a Voice Access. Dopo aver pronunciato il tuo messaggio ad alta voce, come “ti piacerebbe andare a pranzo domani?”, puoi modificare il testo usando frasi come “sostituisci domani con sabato” per cambiare il giorno. Comandi vocali come “cancella linea” o “annulla” ti permettono di cancellare ciò che hai dettato e ricominciare.

Google pubblicizza questa nuova funzionalità come un valido aiuto per tutti coloro che hanno degli impedimenti fisici tali da rendere difficile la loro interazione con lo smartphone.

Come accennato all’inizio, al momento questa funzione è disponibile solo in lingua inglese ma dovrebbe arrivare in maniera più vasta nei prossimi mesi. Chiaramente potete già provarla impostando il vostro smartphone in lingua inglese (USA).

Voice Access
Voice Access
Developer: Google LLC
Price: Free

VIA  FONTE