Sony ha assunto la società indipendente Strategy Analytics per analizzare il display del proprio nuovo top di gamma Sony Xperia XZ3 appena presentato all’IFA 2018 di Berlino. Il risultato? Si tratta del miglior display mai utilizzato su di uno smartphone.
A titolo di confronto, Strategy Analytics ha raccolto ciò che considerava i principali smartphone sul mercato. Tuttavia, dal momento che il test è stato fatto tra il 21 e il 23 agosto, il Galaxy Note 9 non era ancora disponibile e sappiamo che DisplayMate lo ha considerato il migliore.
Ad ogni modo, oltre a un test di laboratorio, l’azienda ha condotto anche un sondaggio fra 202 persone senza fornire alcun dato sugli smartphone. I dispositivi sono stati nascosti, la luminosità è stata impostata al massimo (spegnimento automatico disattivato), le impostazioni dell’immagine sono state lasciate predefinite e le immagini di prova e il video sono stati mostrati simultaneamente.
Ai consumatori hanno mostrato foto e video e il trailer del film di Venom su YouTube. Poi è stato chiesto loro di valutare ogni schermo su Luminosità e chiarezza, Colori, Contrasto, Nitidezza e Definizione.
Il risultato finale è una vittoria travolgente per il Sony Xperia XZ3 – il 70% lo ha scelto come miglior display, seguito dall’iPhone X (13%) e LG V30 (9%). È interessante notare che il vecchio display Triluminos sull’Xperia XZ2 ha ottenuto a malapena il 3% dei voti.
Chiaramente Sony non avrebbe mai pubblicizzato un test in cui il proprio smartphone non fosse il vincitore. Con ciò non vogliamo dire che vi sia stata qualche interferenza sul risultato ma probabilmente non avremmo mai sentito parlare di questo test.