Home > News su Android, tutte le novità > Google Pixel 3 con Android 9.0 Pie userà solo gesture di navigazione

Google Pixel 3 con Android 9.0 Pie userà solo gesture di navigazione

Android 9.0 Pie gesture

Una delle grandi novità di Android 9.0 Pie è la possibilità di utilizzare, almeno nella versione pensata da Google e distribuita da ieri sugli smartphone Pixel, una barra di navigazione in basso attraverso la quale eseguire delle gesture e replicare quelli che sono i tasti classici di Android: back, home e multitasking. Ebbene, seppur tale scelta sugli attuali Pixel sia opzionale (di default vengono lasciati i tre tasti di navigazione), sui Google Pixel 3 e Pixel 3 XL saranno l’unica via per navigare nel sistema operativo.

In un’intervista di Android Central con EK Chung, direttore UX in Google per smartphone Android e Pixel, è stato rivelato che la serie Pixel 3 di prossima generazione utilizzerà di default la nuova navigazione basata sulle gesture. Ciò che non è chiaro, tuttavia, è se il sistema di navigazione su schermo sarà ancora accessibile tramite il menu Impostazioni o meno. In ogni caso, è stato confermato che i vecchi smartphone Pixel continueranno a utilizzare il sistema di pulsanti sullo schermo come predefinito.

Inoltre, qualsiasi altro produttore di Android che lo desideri può anche impostare automaticamente il nuovo sistema basato su gesti. In alternativa, il marchio può anche seguire le orme di OnePlus e Motorola, sviluppando propri sistemi.

Insomma, Android 9.0 Pie apporta molte modifiche che però non sono obbligatorie per i produttori. 

Voi che cosa ne pensate? Preferite i classici tasti a schermo di Android oppure il sistema di navigazione con le gesture in stile iPhone X?

VIA  FONTE