Home > News su Android, tutte le novità > Nokia: i dispositivi Android One riceveranno Android 9.0 Pie entro la fine dell’anno

Nokia: i dispositivi Android One riceveranno Android 9.0 Pie entro la fine dell’anno

Nokia 7 Plus

Con una mossa a sorpresa Google ha anticipato la data del rilascio di Android 9.0 Pie rispetto a quanto previsto dai rumors e così nelle scorse ore è arrivato il momento tanto atteso dell’avvio della distribuzione dell’ultima versione del robottino verde sui Google Pixel di prima e seconda generazione.

Pare che anche i possessori di Essential Phone dopo i problemi avuti l’anno scorso ora si stiano prendendo una rivincita, dato che anche questo dispositivo sembra disporre dell’aggiornamento ufficiale fin da subito. Per tutti gli altri ci sarà da attendere.

Nei prossimi giorni praticamente quasi tutti i produttori cominceranno ad informare i propri clienti in merito a quali smartphone riceveranno l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie e magari qualcuno di loro rilascerà anche una scaletta come ha fatto Nokia.

La società gestita da HMD Global ha puntato fin da subito su una partnership stretta con Google e quasi tutti gli ultimi smartphone lanciati nel 2018 appartengono al progetto Android One (con qualche eccezione per Android Go). Per tutti questi dispositivi l’update ad Android 9.0 Pie arriverà entro la fine dell’anno.

Con tutta probabilità il primo smartphone ad essere aggiornato sarà Nokia 7 Plus, dato che quest’ultimo ha potuto contare sul programma Developer Preview e quindi non avrà bisogno di un lungo periodo di test. Tecnicamente l’update potrebbe arrivare già entro il mese in corso.

Successivamente sarà il turno di Nokia 6.1 e Nokia 8 Sirocco e poi via via arriveranno gli update anche per gli altri dispositivi Android One. Chiaramente verranno aggiornati anche gli altri smartphone nel corso dei prossimi mesi ma in questo caso sarà HMD Global a decidere l’ordine e le tempistiche sui modelli di prima generazione.

Via