Home > News su Android, tutte le novità > WhatsApp limita l’inoltro dei messaggi per combattere le fake news

WhatsApp limita l’inoltro dei messaggi per combattere le fake news

WhatsApp

WhatsApp per Android è un’app che nel corso delle settimane ha ricevuto diversi aggiornamenti che hanno introdotto nuove funzionalità relative alle chat, ai gruppi e alla modifica delle foto. Qualche mese fa nella versione beta è stato introdotto il supporto alle chat in evidenza.

Poi sono state svelate delle novità future per i pagamenti ed in seguito si è iniziato a rinnovare il set di emoji. Gli aggiornamenti funzionali non riguardano solo WhatsApp ma anche le altre applicazioni gestite da Mark Zuckerberg e soci. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Messenger che dovrebbe supportare la sincronizzazione con Instagram mentre in queste ore è stata introdotta una novità che riguarda proprio quest’ultimo.

Ma oggi parliamo di un argomento più delicato e tanto di moda in questo periodo, ossia le fake news. Pare che la società stia pensando ad una soluzione particolare, ossia la limitazione degli inoltri dei messaggi. Le novità a riguardo sarebbero praticamente due.

Ora gli utenti potranno  inoltrare messaggi solo a 20 contatti alla volta, ad eccezione delle persone in India dove il limite è ancora più basso (cinque persone alla volta). Inoltre, quasi a voler scoraggiare la condivisione delle notizie, il pulsante di scelta rapida per l’inoltro dei messaggi che appare accanto a immagini e video verrà rimosso.

Nel post ufficiale che annuncia l’introduzione di queste due novità, c’è un paragrafo importante in cui si legge: “Riteniamo che questi cambiamenti […] aiuteranno a mantenere WhatsApp come è stato progettato per essere: un’app di messaggistica privata.

Questo significa che da qui in avanti potranno esserci periodici cambiamenti all’interno dell’applicazione per evitare che questa app di messaggistica si trasformi in un veicolo di fake news.

Potete scaricare WhatsApp per Android cliccando su questo badge:

WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp Inc.
Price: Free

Via 1 Via 2