Home > News su Android, tutte le novità > Google Earth si aggiorna col supporto alle misurazioni aeree

Google Earth si aggiorna col supporto alle misurazioni aeree

Google Earth 9.0

Gli sviluppatori che si occupano di Google Earth hanno finalmente aggiunto, sia nella versione web (attraverso Chrome) che in quella Android, una serie di strumenti che permettono la misurazione di distanze. Stando a Google, questa è stata una delle feature più richieste dalla comunità (insieme a quella di fusione con Google Maps).

Ricordiamo che Google Earth permette di sorvolare punti di riferimento e città come Londra, Tokyo e Roma, ammirarli in 3D e in dettaglio con Street View. Scoprire il mondo da un nuovo punto di vista con Voyager, che offre esperienze uniche grazie alla collaborazione con Sesame Street, BBC Earth, NASA e altri ancora.

Il funzionamento degli strumenti di misurazione è alquanto semplice: basta utilizzarli per tracciare una linea retta da un punto A a un punto B per verificare la distanza in KM o miglia. Se si disegna una linea chiusa, Google Earth suggerisce anche il perimetro e l’area del poligono, cosa molto interessante in caso di pianificazione di costruzioni edilizie. 

Sfortunatamente le misurazioni possono avvenire solo in linea d’aria e non tenendo conto delle strade, il che lascia un velo di incompletezza all’interno servizio. Per fare ciò comunque è possibile affidarsi sempre a Google Maps o a Google Assistant (ricevendo una risposta locale della distanza stradale).

Ad ogni modo, qui di seguito vi lasciamo l’appbox per procedere al download della versione più aggiornata da installare sul vostro smartphone o tablet attraverso il Play Store:

Google Earth
Google Earth
Developer: Google LLC
Price: Free

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che attraverso l’ultima versione dell’app Google Camera, è possibile usufruire di Google Lens, direttamente nell’interfaccia fotografica, su qualunque smartphone Android.

VIA  FONTE