Home > News su Android, tutte le novità > Come avere Google Lens su qualsiasi smartphone Android

Come avere Google Lens su qualsiasi smartphone Android

Google Lens

Nonostante sia ormai finito il momento in cui Google Lens è un’esclusiva degli smartphone Pixel, non ancora tutti possono accedervi attraverso l’interfaccia della fotocamera. Infatti, Google sta lavorando con molti produttori per portare, direttamente nel software fotografico, le funzionalità di Google Lens.

Se però il vostro smartphone non è ancora supportato non disperate, in quanto l’ultima versione di Google Camera permette di bypassare questo limite. 

Installando Google Camera in versione 5.2.025, è possibile aggiungere Google Lens a qualsiasi smartphone Android direttamente nell’interfaccia della fotocamera.

Per chi non lo sapesse, Google Lens può essere considerata la massima espressione delle capacità di computer vision e di intelligenza artificiale applicata a prodotti consumer del colosso americano. Essenzialmente permette di riconoscere oggetti, alimenti, flora e fauna semplicemente inquadrandoli (ed effettuando una ricerca online).

Certo, considerando che Google Lens è già utilizzabile da Google Assistant, da Google Foto e dall’app stand alone rilasciata di recente sul Play Store, poterla avere nel software fotografico non è proprio un “game changer”.

Download Google Camera

Ad ogni modo, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download del file APK da installare manualmente. In questo caso, vi ricordiamo di abilitare i permessi per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Google ARCore si arricchisce delle misurazioni del Project Tango, permettendo agli smartphone compatibili di eseguire delle misurazioni in realtà aumentata senza l’utilizzo di alcuno strumento.

VIA