Home > News su Android, tutte le novità > Anche Instagram vi dirà quanto tempo passate utilizzando l’app

Anche Instagram vi dirà quanto tempo passate utilizzando l’app

Instagram app on an iPhone.

Con i nuovi sistemi operativi iOS 12 e Android P, sia Google che Apple hanno deciso di creare una nuova sezione nelle impostazioni generali per mostrare, applicazione per applicazione, quanto tempo passate con lo smartphone in uso. L’idea è quella di far utilizzare meno lo smartphone, mettendo gli utenti di fronte all’evidenza dei fatti. Ebbene, sembra che una cosa simile verrà implementata anche all’interno dell’app di Instagram.

Secondo le immagini pubblicate da Jane Manchun Wong dal codice dell’APK Android dell’app, il sito di condivisione di foto e video di proprietà di Facebook chiamerà la funzione “User Insights” e mostrerà quanto spesso un utente Instagram utilizza l’app ogni giorno. E, in modo analogo al “promemoria di una pausa” di YouTube, i membri possono far sì che l’app invii loro un avviso che stanno utilizzando Instagram oltre un determinato limite di tempo prestabilito.

 

Un’altra funzionalità consentirà agli utenti di Instagram di limitare il numero di notifiche che ricevono dall’app, che in teoria potrebbe ridurre il loro utilizzo di Instagram. Apparentemente un nuovo menu ad hamburger sulla pagina del profilo aprirà un ulteriore menu che include un collegamento a “User Insights”.

Mentre “User Insights” deve ancora essere svelato dal social, la tendenza verso un uso più “salutare” degli smartphone è già in atto. Ci si può aspettare che le app più popolari aggiungano funzionalità simili, anche se immaginiamo che pochissimi utenti interromperanno ciò che stanno facendo quando un promemoria appare davanti, specialmente quelle persone che sono veramente dipendenti dai loro telefoni.

Purtroppo al momento non sappiamo quando Instagram annuncerà questa funzionalità e quando la si potrà utilizzare effettivamente.

VIA