Home > News su Android, tutte le novità > Android Wear presto verrà rinominato in Wear OS

Android Wear presto verrà rinominato in Wear OS

Android Wear - Wear OS

Il sistema operativo Android Wear potrebbe presto cambiare faccia, con Google intenzionata a rinominarlo in Wear OS.

Stando a un nuovo post pubblicato su Reddit, Android Wear potrebbe presto cambiare il suo nome commerciale. L’utente che ha postato l’informazione, durante l’impostazione di un orologio Android Wear (il post non ha specificato quale), è stato accolto con una nuova icona e un nome sconosciuto per il sistema operativo.

L’icona, una “W” stilizzata nella combinazione di colori dei marchi di Google, sembra un mix tra l’icona di Google Assistant con cui abbiamo familiarità e il logo di Warner Bros. Quella “W” sta per “Wear OS” ma non deve essere confuso con watchOS, il sistema operativo utilizzato da Apple Watch.

Come Google Pay, che ha recentemente sostituito il sistema di pagamenti Android Pay, è un nome commerciale notevolmente più indipendente dalla piattaforma rispetto al suo predecessore. Questo potrebbe essere il punto, in quanto i dispositivi Wear recenti possono essere utilizzati sia con dispositivi Android che iOS.

Certo è che il mercato dei wearable è ormai indirizzato verso un dominio fatto da Apple e Fitbit. Apple addirittura nell’ultimo trimestre del 2017 è riuscita a vendere più Apple Watch di tutta l’industria orologiaia svizzera. L’impresa che cercherà di portare a termine Google con il nuovo Wear OS sarà molto ardua, anche se dalla sua parte vi sono i favori di molti produttori di orologi.

In attesa di avere più informazioni su Wear OS (cosa che probabilmente avremo al Google I/O 2018 di Maggio), vi ricordiamo che Google ha portato in Beta il framework Flutter per lo sviluppo di app cross platform e che Google Lens è ora disponibile per tutti su Google Foto.

VIA