Chiunque abbia acquistato uno smartphone Samsung ha probabilmente visto tutti i popup proposti dal sistema per i backup di Samsung Cloud. In realtà è uno strumento di backup di sistema piuttosto robusto, in grado di salvare le impostazioni di sistema e i dati delle app, ma Samsung sta lasciando cadere una parte importante di quel servizio. A partire dal prossimo mese, le app di terze parti non saranno più supportate su Samsung Cloud.
Gli utenti hanno tempo fino al prossimo mese per scaricare i dati delle app di terze parti dal Samsung Cloud, pena la cancellazione definitiva.
Samsung sta avvertendo i propri utenti attraverso una mail che vi riportiamo qui di seguito:
Ciao, vorremmo informarti che la politica del servizio di Samsung Cloud è cambiata. Dal 6 febbraio 2018, verranno applicate le seguenti modifiche:
- Target: I dati delle app per gli utenti che hanno eseguito il backup delle app su Samsung Cloud –
- Modifiche: i dati delle app di terze parti non verranno più sottoposti a backup su Samsung Cloud. Dopo questa modifica non sarà possibile eseguire il backup dei dati dell’app o ripristinarli da un backup precedente su Samsung Cloud. Tutti i dati esistenti dei backup precedenti saranno immediatamente cancellati in conformità con le disposizioni dei relativi regolamenti. Gli utenti che devono eseguire il backup dei dati delle app devono farlo utilizzando Smart Switch o la funzionalità di backup e ripristino di ciascuna applicazione di terzi, se disponibile.
- Cosa è ancora supportato? Samsung Cloud continuerà a supportare il backup e la sincronizzazione dei seguenti elementi e i dati continueranno a essere disponibili su Samsung Cloud: Homescreen, file di installazione dell’app e altre impostazioni nel dispositivo mobile, Impostazioni e dati dell’applicazione per app Samsung quali Contatti, Calendario, Internet e Note Samsung; dati utente come foto, video, musica e documenti
- Dopo questa modifica, Samsung distruggerà tempestivamente le informazioni personali raccolte allo scopo di fornire il servizio.