Home > News su Android, tutte le novità > Nokia 1 potrebbe essere lanciato a Marzo come parte del programma Android GO

Nokia 1 potrebbe essere lanciato a Marzo come parte del programma Android GO

Una recente indiscrezione emersa in rete ci ha permesso di scoprire che nel mese di Marzo dovrebbe avvenire la presentazione del nuovo smartphone entry-level Nokia 1, il primo del colosso finlandese a far parte del programma Android Go.

Quello che con Android One negli anni passati si definiva la categoria di smartphone di fascia entry-level dedicata ai mercati emergenti, adesso è diventato Android Go. Chiaramente si tratta di due programmi del tutto diversi ma che, nell’immaginario degli appassionati, in qualche modo si sovrappongono.

Per chi non avesse ancora le idee chiare, Android One è una piattaforma pensata da Google per distribuire un Android abbastanza pulito e senza personalizzazioni dei produttori. Si può pensare a esso come un moderno programma Nexus.

Android Go invece è la vera e propria piattaforma pensata per gli smartphone con hardware poco potente. Con una versione light di Android Oreo, Nokia 1 dovrebbe avere a disposizione 1 GB di RAM e 8 GB di memoria espandibile. Lo schermo di risoluzione HD (720p) non avrà nulla di cui vergognarsi considerando che si tratta di uno smartphone entry-level.

 

L’indiscrezione poi si focalizza anche sul prezzo di vendita che, nei mercati in cui verrà commercializzato, non dovrebbe superare gli 80 euro.

Insomma, Nokia 1 avrà delle caratteristiche tecniche di fascia bassa ma anche una fluidità discreta grazie a un sistema operativo in versione light e privo di qualsiasi personalizzazione.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il Nokia 8, attuale top di gamma del catalogo, è in offerta sullo shop ufficiale con visore ZEISS VR One in omaggio.

VIA



* L’immagine di copertina rappresenta un Nokia 2