Home > News su Android, tutte le novità > VLC si aggiorna alla versione 2.5 con miglioramenti tecnici e alla UI

VLC si aggiorna alla versione 2.5 con miglioramenti tecnici e alla UI

VLC per Android

Gli sviluppatori di Video Labs hanno rilasciato un nuovo aggiornamento per la loro popolare applicazione VLC per Android, facendola arrivare alla versione 2.5.

Le novità che l’update porta con sè sono diverse e, nonostante non siano rivoluzionarie, permettono di avere un’esperienza utente migliore. Inoltre, si tratta del primo aggiornamento alla versione stabile da circa un anno.

Fra i miglioramenti più consistenti troviamo l’ottimizzazione dell’interfaccia grafica, adesso più in sintonia con le linee guida dettate da Google sul Material Design.

Da questo punto di vista, nell’interfaccia di VLC le copertine degli album adesso vengono utilizzate come sfondo sfocato durante la riproduzione e la navigazione. Le informazioni video ora sono una sovrapposizione sulla miniatura, consentendo la visualizzazione di più miniature sullo schermo in qualsiasi momento. È anche possibile selezionare più elementi contemporaneamente per avviare una playlist. Infine, la modalità Picture-in-Picture è abilitata anche in Oreo e per i dispositivi Android TV su Nougat o Oreo.

Un’altra “semi novità” è il supporto ufficiale per Android Auto, introdotto già su VLC 2.1 beta.

Come ciliegina sulla torta, VLC 2.5 è perfettamente compatibile con Google Assistant. Ciò significa che è possibile avviare una traccia, un album o una playlist semplicemente chiedendolo all’Assistente Google.

Scendendo nei dettagli più tecnici, in VLC sono state inoltre migliorate le prestazioni e il supporto per i formati VP8 / VP9 / VP10 in contenitori MP4 e passthrough HDMI, nonché miglioramenti alla riproduzione Adaptive (HLS / Dash) e TS. Infine, OpenGLES 2.0 è ora utilizzato per il rendering video per i decodificatori software.

Per procedere al download di VLC 2.5, vi basterà cliccare sull’appbox sottostante:

VLC for Android
VLC for Android
Developer: Videolabs
Price: Free


VIA