Home > News su Android, tutte le novità > Il supporto HDR in arrivo su Google Chrome per Android

Il supporto HDR in arrivo su Google Chrome per Android

Google Chrome per Android

Considerata un’innovazione molto più importante rispetto al 3D o anche alla risoluzione 4K, la tecnologia HDR sta incominciando a fare il suo debutto su sempre più smartphone. Dai top di gamma Samsung a quelli di Apple e LG, vi è già una nutrita lista di dispositivi che la supporta.

La stessa cosa purtroppo non si può dire delle applicazioni. Si contano infatti sulle dita di una mano quelle che permettono la visualizzazione di video con supporto alla tecnologia HDR (Netflix, YouTube e Google Play Film fra quelle più importanti). A breve però dovrebbe aggiungersi, almeno su Android, anche Google Chrome.

Al momento non vi è nulla di ufficiale ma, stando a quanto scoperto dai colleghi di XDA, nelle prossime versioni di Google Chrome verrà introdotto il supporto e la gestione per il formato VP9 HDR, ovvero quello utilizzato attualmente da YouTube in versione web.

Solo VP9 HDR per Google Chrome per Android

Menzionando solo il codec VP9, sembra che Google tirerà dritto per la sua strada, non aprendosi all’altro codec per eccellenza, l’H.265 o HEVC. Questo ha già portato gravi disagi sulla versione iOS e tvOS di YouTube, dove attualmente non è supportato nè il 4K nè la tecnologia HDR (Apple non ha implementato un acceleratore hardware per il codec VP9).

Ad ogni modo, in attesa di avere più informazioni sulla tipologia di implementazione e sulle tempistiche, vi vogliamo ricordare che in Chrome per Android si stanno testando le notifiche sulle news ultim’ora e che Google Datally è una nuova app che aiuta a risparmiare il consumo dei dati limitando quello delle app e dei servizi.

VIA  VIA