Home > News su Android, tutte le novità > Android Wear 2.6 in fase di rilascio

Android Wear 2.6 in fase di rilascio

Nonostante i numeri di vendita degli smartwatch con a bordo il sistema operativo Android Wear non si avvicinino minimamente agli Apple Watch, Google e molti partner hardware credono molto nel progetto. A tal proposito, vi segnaliamo che gli sviluppatori di Google hanno appena rilasciato Android Wear 2.6.

Purtroppo non si tratta ancora di una build basata su Oreo. Le novità principali di questa versione sono essenzialmente 5 e, pur non rivoluzionando l’esperienza utente, la rendono sicuramente migliore:

  • La grandezza del font dei messaggi di notifica si adatta in base alla lunghezza del messaggio stesso, aggiungendo di solito una riga extra per le notifiche
  • Con uno swipe verso il basso si accede immediatamente alla schermata di controllo con le informazioni base della connettività WiFi, del Bluetooth e, se presente, della connettività cellulare
  • In caso di un download qualsiasi, sulla schermata delle notifiche viene mostrata una barra progressiva dedicata
  • Introduzione di una nuova scorciatoia nelle watch faces per lanciare l’ultima applicazione utilizzata
  • Miglioramenti nella rilevazione di swipe o tap accidentali lungo i bordi del display

Sicuramente una delle più utili di Android Wear 2.6 è la barra progressiva che mostra lo stato del download. Oltre a ciò, torna anche molto utile, come avviene nella versione normale di Android sui telefoni, l’indicatore di dati insieme alle icone di rete per mostrare quando il dispositivo si sta caricando o scaricando. Qui vengono visualizzati anche lo stato WiFi e Bluetooth, insieme ai dati mobili se l’orologio lo supporta.

L’aggiornamento ad Android Wear 2.6 dovrebbe essere in fase di rilascio per tutti gli smartwatch aventi a bordo Android Wear 2.0 o successivi. Venendo gestito direttamente da Google, non dovrebbe passare molto perché anche il vostro modello riceva l’aggiornamento.

VIA