Home > News su Android, tutte le novità > Files Go è il nuovo file manager di Google pubblicato sul Play Store

Files Go è il nuovo file manager di Google pubblicato sul Play Store

Quasi in contemporanea con il rilascio degli aggiornamenti OTA e delle nuove factory image con la patch di Novembre per i Pixel e i Nexus, gli sviluppatori di Google hanno anche rilasciato sul Play Store (in maniera non pubblica) la nuova applicazione Files Go.

Files Go è un’app che svolge il compito di file manager e, da come si può intuire dalle sue dimensioni ridotte (10 MB) e anche dal nome, fa parte del programma Android Go. Non essendo ancora pubblica, è impossibile cercarla sul Play Store, il che ci fa pensare che Files Go sia ancora in versione beta.

Trattandosi di un file manager, le funzionalità dell’app sono abbastanza standard, permettendo la navigazione all’interno della memoria dello smartphone con una struttura a cartelle, il copia e incolla di file da e verso memorie esterne (se supportate dallo smartphone), cancellando la cache delle applicazioni installate, ecc.

L’unica feature che suona come una novità è la possibilità di condividere file anche se non si è connessi a una rete internet con un solo tap (probabilmente sfruttando il protocollo WiFi Direct).

Dal punto di vista grafico ricalca in tutto e per tutto le linee guida dettate dalla stessa Google per quanto riguarda il Material Design.

Download Files Go

Dall’Italia l’applicazione non sembra essere raggiungibile sul Play Store anche attraverso un link diretto. In alternativa, però, vi proponiamo il link per il download del file APK mediante il servizio APK Mirror.

In questo caso vi ricordiamo di abilitare i permessi dalle impostazioni di sicurezza per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store.

VIA