Home > News su Android, tutte le novità > YouTube per Android permette la visualizzazione in HDR solo a 1080p

YouTube per Android permette la visualizzazione in HDR solo a 1080p

YouTube TV

A Settembre gli sviluppatori di Google hanno rilasciato un aggiornamento per l’app Android di YouTube che permetteva, ai possessori di uno smartphone compatibile, di visualizzare video a 1440p in HDR. Teoricamente una feature molto valida, sin da subito si sono visti però i limiti di questa implementazione, con diverse perdite di frame anche sugli smartphone più potenti.

A distanza di un paio di mesi, gli sviluppatori di Google hanno rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app Android di YouTube, eliminando il supporto alla riproduzione video a 1440p in HDR e limitandola alla risoluzione massima di 1080p. In questo modo, sembra che la fluidità dei video sia stata ripristinata.

L’aggiornamento sembra che sia stato rilasciato via server, dal momento che non è stata pubblicata alcuna nuova versione dell’applicazione. 

Nel caso foste in possesso di un Samsung Galaxy S8, Galaxy S8 Plus, Galaxy Note 8, LG G6 o LG V30, la limitazione alla riproduzione video a 1080p in HDR dovrebbe essere già presente. In caso contrario, basta semplicemente non scegliere la riproduzione a 1440p per avere una fluidità del video accettabile.

Vi ricordiamo che l’ultimo aggiornamento rilasciato per l’applicazione ha introdotto la possibilità di programmare i livestreams, cosa che in precedenza era possibile solo nella versione desktop.

Pur non essendoci una nuova versione di YouTube per Android, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download dell’ultima release disponibile. Trattandosi di un file APK, vi ricordiamo di abilitare i permessi per l’installazione di app proveniente da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Google Play Store:

VIA