Home > News su Android, tutte le novità > LineageOS 15 non supporterà il CyanogenMod Theme Engine

LineageOS 15 non supporterà il CyanogenMod Theme Engine

lineageos 17.1

Sicuramente saprete che la Custom ROM LineageOS è nata dalle ceneri della CyanogenMod, dopo che quest’ultima è stata abbandonata dal team di sviluppo. Quello che però forse non sapete è che fino a ora LineageOS ha condiviso gran parte del codice della CyanogenMod, come ad esempio il supporto al CyanogenMod Theme Engine.

Analizzando il codice della nuova LineageOS 15 basata su Android 8.0 Oreo si è intravista l’assenza di quella specifica porzione di codice. Non si tratta di un errore, dal momento che uno sviluppatore ha commentato la vicenda dicendo che il team sta rimuovendo la cosa e che non è sicuro di quali altre parti subiranno una modifica.

Un doppio vantaggio per LineageOS 15

Da un punto di vista logico, la rimozione del CyanogenMod Theme Engine con la ROM basata su Android 8.0 Oreo è abbastanza sensata. Innanzitutto non si deve più garantire la compatibilità con le versioni precedenti (che comunque rimarranno compatibili), accorciando il processo di sviluppo. In secondo luogo, Android 8.0 Oreo ha all’interno del codice un proprio Theme Engine chiamato Overlay Manager Service.

Ciò significa che qualunque ROM Custom basata su Android 8.0 Oreo avrà il supporto ai temi senza la necessità di aggiungere niente al codice oppure basarsi sul lavoro del team di sviluppo di LineageOS 15 (ricordiamo essere un progetto open source).

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Sony ha aggiunto il supporto ad Android 8.0 Oreo per il suo Open Devices Program e che anche il Motorola Moto G4 Plus verrà aggiornato ufficialmente ad Android 8.0 Oreo, nonostante inizialmente non fosse presente nella lista ufficiale pubblicata da Lenovo.

VIA  FONTE