Home > News su Android, tutte le novità > Tutti gli smartphone Nokia saranno aggiornati ad Android P

Tutti gli smartphone Nokia saranno aggiornati ad Android P

Sul fronte della frammentazione del sistema operativo Android Google ha fatto molti passi in avanti, per ora solo dal punto di vista teorico, con il Project Treble. Qualche giorno fa HMD e Nokia si sono sbilanciate nel dire che tutti i propri smartphone riceveranno per certo l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo a cavallo fra il 2017 e il 2018. Si tratta di una notizia importante resa ancora migliore dalle dichiarazioni di qualche ora fa relativamente ad Android P.

Stando infatti alle parole di uno dei responsabili di HMD durante un evento Nokia nelle Filippine, tutti gli attuali smartphone (e quasi sicuramente anche quelli che usciranno il prossimo anno sul mercato) saranno aggiornati ad Android P un paio di mesi dopo che Google lo avrà rilasciato.

Per chi non lo sapesse, Google è solita chiamare ogni versione del sistema operativo Android con il nome di un dolce popolare. Il nome viene scelto anche in ordine alfabetico, per cui se l’anno scorso abbiamo avuto Android Nougat, quest’anno Android Oreo, l’anno prossimo vi sarà Android P (Panettone?).

Chi acquista uno smartphone Nokia può stare tranquillo sul fronte aggiornamenti

Al momento non si conoscono le caratteristiche del nuovo sistema operativo in sviluppo nei laboratori di Google ma è comunque un’importante notizia quella fornita da HMD per tutti coloro che hanno acquistato.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che con Nokia 8 non si favorirà il modding, in quanto non vi sarà alcuna procedura sicura per lo sblocco del bootloader. Inoltre, il nuovo Nokia 2 si sta avvicinando sempre di più alla presentazione, tanto che anche l’FCC ha già rilasciato la propria certificazione per la vendita nel mercato consumer (confermando un paio di caratteristiche tecniche).

VIA  FONTE