Home > News su Android, tutte le novità > La tecnologia al servizio dell’istruzione: come imparare a suonare il piano con flowkey

La tecnologia al servizio dell’istruzione: come imparare a suonare il piano con flowkey

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

La musica è stata sempre una delle componenti più apprezzate nella vita degli esseri umani. Spesso però imparare a suonare uno strumento richiede un enorme sforzo economico. C’è da dire che la tecnologia ci sta venendo in auto anche in questo campo. A tal proposito, vi presentiamo l’applicazione flowkey.

flowkey è un’app disponibile sia sui tablet Android che su iPad (da un mese disponibile anche su iPhone), così come anche su Mac e Windows 10 e permette, attraverso vari corsi di apprendimento e delle spiegazioni visuali di centinaia di brani, l’apprendimento del pianoforte.

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

Volendola descrivere in maniera molto semplice, si tratta del miglior sostituto possibile del leggio. Una volta installata su un dispositivo Android o iOS, infatti, flowkey va posizionato al posto del classico leggio permettendo di imparare a suonare in maniera interattiva.

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

La particolarità di flowkey è che si rivolge tanto all’utente principiante quanto a quello esperto. Grazie a vari corsi di apprendimento di differente difficoltà, il bacino di utenti che raccoglie questo servizio è enorme.

Addentriamoci nell’applicazione Android

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

Analizzando nello specifico l’applicazione per Android, una volta aperta ci viene mostrata immediatamente la homescreen, dalla quale poter avviare l’apprendimento di una canzone (disposte tutte per categoria) o, sfruttando il menu laterale a sinistra, sfogliare i vari corsi disponibili.

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

Avviato l’apprendimento di una canzone, un’interfaccia molto intuitiva suddivisa in due permette in alto di avere un aiuto visuale su quali tasti premere mentre in basso il pentagramma classico.

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

Proprio nel pentagramma è disponibile una funzionalità che permette di specificare, attraverso un selettore, su quale parte della canzone soffermarsi per ripeterla più volte.

flowkey monitora costantemente il nostro percorso

Grazie al supporto al protocollo MIDI, flowkey permette di collegare un pianoforte al fine di monitorare, battuta per battuta, ogni progresso fatto ed eventuali errori nel premere i tasti.

Nel caso il pianoforte non fosse compatibile a tale protocollo, è possibile sfruttare una “via alternativa” abilitando il microfono e lasciando che flowkey ascolti il suono della nostra musica e ci avvisi in caso di errore.

Account gratuito e account Premium: le differenze

L’utilizzo di flowkey è del tutto gratuito. Tuttavia, sottoscrivendo un abbonamento premium, è possibile sbloccare moltissime funzionalità extra. Oltre allo sblocco di centinaia di brani musicali (suddivisi per categoria), è possibile migliorare la propria istruzione attraverso un sistema di apprendimento interattivo.

I video relativi ai tasti da premere sono in qualità HD, le note presenti in determinate canzoni sono perfettamente sincronizzate con il tempo musicale e i tasti premuti vengono evidenziati in maniera chiara.

Inoltre, cosa non da poco per questioni importanti come la musica e i relativi strumenti, è possibile accedere al supporto specializzato per ogni domanda venisse in mente. 

Prezzi e promozioni

flowkey: impara a suonare il pianoforte con le canzoni che ami

Per quanto riguarda i prezzi, è possibile abbonarsi a flowkey secondo le seguenti modalità:

  • 1 mese a 19,99 euro
  • 3 mesi a 12,99 euro al mese
  • 12 mesi a 9,99 euro al mese
  • Abbonamento illimitato a 299,99 euro (una tantum)

Inoltre, a chiunque avesse acquistato un pianoforte Yamaha dal 01/10/2015 al 31/03/2018 una collaborazione fra le due aziende regala tre mesi di flowkey Premium gratuiti.

Nel caso foste interessati, potete procedere al download di flowkey attraverso il seguente appbox:

flowkey - Impara il pianoforte
flowkey - Impara il pianoforte
Developer: flowkey
Price: Free+