Home > News su Android, tutte le novità > Il 21 Agosto sarà il giorno di Android 8.0 O

Il 21 Agosto sarà il giorno di Android 8.0 O

Android O Developer Preview

Torniamo a parlare di Android 8.0 O e del suo rilascio nella versione AOSP. Inizialmente previsto per la scorsa settimana, a causa di problemi non specificati gli sviluppatori di Google hanno deciso di rimandarlo. Qualche giorno fa poi abbiamo scoperto che la decisione sul nome commerciale della nuova release verrà presa il 21 Agosto (è probabile che si chiamerà Octopus).

Tale data sembra essere anche quella in cui Google inizierà il roll out dell’aggiornamento per i Pixel Phone e i dispositivi Nexus compatibili. Ad avvisarci di ciò è stato @evleaks attraverso il suo profilo Twitter. 

 

Al di là del nome, grazie a quattro versioni Developer Preview rilasciate sin dalla presentazione ufficiale avvenuta allo scorso Google I/O, di Android 8.0 O sappiamo già tantissime cose. Ad esempio, grazie a esso sarà possibile utilizzare il nuovo standard di comunicazione Bluetooth 5.0 che, nonostante sia presente su diversi smartphone top di gamma, al momento non è utilizzabile.

Con Android 8.0 O la frammentazione dovrebbe essere un po’ frenata

A differenza delle altre versioni di Android, questa nuova 8.0 O (Octopus?) dovrebbe avere un grado di adozione molto più celere: le 4 Developer Preview hanno permesso agli sviluppatori dei vari produttori di smartphone di prepararsi adeguatamente e grazie al nuovo Project Treble inaugurato da Google la frammentazione dovrebbe ridursi.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata alla lista di smartphone che Samsung aggiornerà al nuovo sistema operativo Android 8.0 O, nella quale vi sono dei grandi assenti.

FONTE